Presentazione del libro di Alberto Marano ‘Acrobazie sul tempo’
Dai babilonesi a Carlo Rubbia, passando per Giordano Bruno e Albert Einstein, il concetto di tempo è il tema del saggio fra storia, filosofia e fisica di Alberto Osvaldo Marano che sarà presentato nella sede del Circolo La Scaletta – in via Sette dolori a Matera – oggi pomeriggio alle 18. “Acrobazie sul tempo” ripercorre la storia di un concetto così intangibile che Sant’Agostino affermava: “Se nessuno me lo chiede, io so cos’è il tempo, ma se qualcuno mi chiede di spiegarlo allora non lo so più”.
Cultore della materia il calabrese di origine e lucano d’adozione Alberto Marano, con il suo lavoro guida il lettore in un percorso di conoscenza che non vuol escludere nessuno: il carattere del saggio è divulgativo. Con “Acrobazie sul tempo” – Adafor edizioni, 180 pagine, prezzo di copertina 12 euro), Marano si propone di stimolare l’interesse, sia di persone adulte che di giovani, verso temi fondamentali che a torto vengono considerati riservati solo agli addetti ai lavori. Gli aspetti affascinanti della fisica e le sue più importanti teorie sono presentati con un linguaggio semplice e accattivante, i temi sono esposti con rigore senza per questo essere pesanti. I riferimenti storici inquadrano i temi trattati nel contesto culturale delle relative epoche, affinché la scienza non sia considerata avulsa dalla società e dalle sue esigenze.
Alla presentazione del saggio, oggi lunedì 28 novembre, a La Scaletta sarà lo stesso autore a illustrare il suo lavoro. Con lui ne discuteranno Carmela Dinnella, coordinatrice dell’Unitep di Matera, Giuseppe Bianco direttore del Centro di Geodesia Spaziale di Matera, e Michele De Ruggieri del Circolo La Scaletta.