Presentazione del libro di Aniello Ertico “Scirocco. Segni di folate e altri segreti”
Mercoledì 8 luglio, alle ore 18:00, presso la Pinacoteca Provinciale di Potenza, si terrà la presentazione del libro di Aniello Ertico “Scirocco. Segni di folate e altri segreti” edito da Telemaco Edizioni, con illustrazioni di Vittorio Vertone, prefazione di Renato Maffione, prologo di Rosella Corda, fotografia, riprese e montaggio del cortometraggio allegato di Roberto Lacava.
Durante la serata saranno presenti: per i saluti la Dott.ssa Maria Cristina Caricati, Dirigente dell’ufficio affari generali, Cultura e Istruzione della Provincia di Potenza; interverranno il Prof. Paolo Augusto Masullo, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata, la Dott.ssa Rosella Corda, curatrice del libro, il Dott. Renato Maffione, autore della prefazione, il prof. Donato Pepe, editore; la moderazione è affidata ad Eva Bonitatibus; sarà presente l’autore Dott. Aniello Ertico.
Il libro, con i suoi ventuno componimenti in prosa poetica, le ventuno tavole dipinte, attualmente in mostra presso la Pinacoteca, e il cortometraggio, racconta di un viaggio, quello di Makeda, leggendaria Regina di Saba. L’autore la immagina in terra lucana mentre compie il suo avventuroso cammino dagli aridi paesaggi dei calanchi fino al castello di Monteserico per incontrare il saggio Salomone. Un viaggio iniziatico il suo, attraverso il quale emergeranno i turbamenti del suo essere femmina, tra sensualità e senso del pericolo, in un percorso di crisi e mutamento per arrivare a scoprire in ultimo, accompagnata dalle calde folate del vento di Scirocco, il Desiderio.