Presentazione del nuovo libro del professor Laforgia
Venerdì, Ore 18, presso la Sala del Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista in Piazza Conte Accardo a Lecce, il prof. Laforgia presenterà il libro ‘Università per un nuovo umanesimo’,
Laforgia, Magnifico Rettore dell’Università di Lecce, è famoso anche per gli studi di ingegneria motoristica sul Common Rail e per aver portato l’Università di Lecce ai vertici delle classifiche di qualità delle università italiane, si racconta in un colloquio disteso e profondo in cui emerge una ricchezza di umanità ed un senso dello Stato e delle Istituzioni che ben possono indicarsi come riferimento per una rinascita della cultura italiana a tutto tondo.
“Quello che dobbiamo perseguire non è una ‘uguaglianza di condizione’, perché utopistica, ma ‘uguaglianza nelle opportunità’, che non annulli la naturale diversità di talento e di ingegno. Prendo in prestito quello che diceva Don Milani: “Non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali”, che esprime bene la mia visione ‘anticonformista’ della democrazia”
(Domenico Laforgia, ingegnere)