BasilicataEventi

Presentazione del romanzo ‘Giallo ciliegia’ di Gabriella Genisi

Dall’autrice della Circonferenza delle arance, un nuovo giallo meridionale in versione femminile. La nuova inchiesta della commissaria barese Lolì, protagonista di una serie Tv prodotta da Rai Trade. Sarà presentato sabato, 17 dicembre 2011, alle ore 19.45 alla Libreria dell’Arco di Matera, il romanzo “Giallo Ciliegia (Sonzogno) di Gabriella Genisi. L’autrice sarà intervistata da Annamaria Minunno, giornalista di Antenna Sud.

Scrittrice barese, Gabriella Genisi è tra i talenti scoperti al WFF di Matera con “La circonferenza delle arance”, romanzo pubblicato da Sonzogno nel 2010 e sceneggiato in TV, per Rai Trade, da un team capitanato da Ivan Cotroneo e diretto da Riccardo Milani. Lolita Lobosco, la protagonista principale del colorato noir, è interpretata da Micaela Ramazzotti. La fiction, girata in Puglia, prodotta da Marco Macchitella e Publispei, è divisa in sei puntate e andrà in onda nel 2012.

Il romanzo: Giallo Ciliegia

Bari, 2010. È la vigilia di una torrida estate e pochi eventi italiani, tranne i vicini Mondiali di calcio, sembrano scuotere il ritmo levantino della città. Il sole è già alto quando due abitanti della Barivecchia si presentano in questura, con l’aria di essere uscite per la prima volta da quelle antiche mura. Lolita Lobosco, finiti i rituali del mattino – le spremute d’arancia e la vista del mare – arriva sul posto di lavoro come sempre di buon umore. Se non fosse per quelle due presenze inquietanti, venute apposta per lei, Lolita sarebbe già a sbrigare la montagna di pratiche che si sono accumulate sulla scrivania. Sabino Lavermicocca, bel pescatore con il vizio delle fujtine amorose, è scomparso nel nulla. Indagando nel mondo sotterraneo e omertoso annidato nel cuore di pietra della medina barese, Lolita si imbatterà in una serie di inquietanti personaggi che la condurranno fino in Montenegro. Affiancata dall’insostituibile Tonino Esposito e dal sedicente sciupafemmine Antonio Forte, la commissaria Lobosco si troverà così invischiata in una pericolosa rete di criminali e sfruttatori.Il secondo caso della sexy-commissaria Lolita Lobosco. Una gustosa commedia poliziesca che reiventa il giallo meridionale in versione femminile”. “Qualcuno dice di me che sono acida, altri mi trovano passionale. Ma nelle faccende sentimentali non mi considero particolarmente fortunata. E devo confessarvi che il più delle volte la cosa non mi dispiace nemmeno. Perché i sentimenti e il coraggio non vanno sottobraccio, si sa”.

Gabriella Genisi è nata nel 1965 e abita vicino al mare, a pochi chilometri da Bari. Appassionata di arte, cucina e letteratura è organizzatrice della rassegna letteraria “Il libro possibile” a Polignano a mare (www.libropossibile.com). Ha scritto numerosi libri: Come quando fuori piove, Fino a quando le stelle, Il pesce rosso non abita più qui. Alcuni suoi racconti sono presenti in antologie. Con Sonzogno ha pubblicato La circonferenza delle arance (2010), primo caso della commissaria Lolì.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *