Presentazione gruppo Aeguana Way
Venerdì 24 giugno al Country Inn di Potenza sarà presentato l’ultimo lavoro degli Aeguana Way. A due anni di distanza da “Cambio Pelle”, i burgentini Antonio, Claudio e Raffaele tornano a raccontare le tensioni più intime dell’anima. Frutto di mesi intensi, in Mediazione gli Aeguana propongono 11 tracce in bilico tra la l’incontro e lo scontro. I testi – ora in cerca di una composizione positiva del conflitto, ora concentrati sull’inutilità di un diaframma che mitighi i contrasti – si srotolano tra atmosfere gotiche, incursioni elettroniche, chitarre vive e metafore mai scontate. Undici pezzi composti secondo la migliore tradizione rock, linee di basso sinuose, chitarre urlanti e voce ruvida per raccontare un “più vero ma strano, sincero essere umano”.
Ed è proprio Essere Umano la traccia scelta per l’uscita del primo videoclip dell’album: girato tutto d’un fiato, tutto in una notte sullo sfondo industriale di una periferia diversa e uguale a tante, da Jacopo Guedado Mele videomaker con all’attivo lavori per i più originali esponenti della musica emergente.
“Per la promozione dell’album, abbiamo scelto di partire da Potenza perché per noi è molto importante coinvolgere innanzitutto i lucani nel nostro progetto” spiega Antonio Salviulo, frontman, “siamo fortemente legati alla terra in cui siamo nati, anche se i nostri testi parlano di storie comuni a tanti, in tanti posti”. Registrato presso il Reptilia studio di Brienza e prodotto da SCAI Comunicazione, Mediazione contiene pezzi rigorosamente ispirati alla scena alternative rock con escursioni elettroniche ed è il terzo lavoro della band che, dopo sei anni di esperienze sui palchi con nomi come Subsonica, Piero Pelù, Planet Funk e Marlene Kuntz, ha scommesso su un progetto che fa della condivisione e della sperimentazione i pilastri fondamentali. Dopo l’esibizione degli Aeguana, in programma dj set indie music. Il costo della serata è 7 euro e comprende: 1consumazione, Cd Mediazione, Dj set.
Gli Aeguana Way nascono nel 2005 a Brienza, un borgo della provincia potentina; poco inclini ad esibirsi in cover, producono canzoni originali già nei primi mesi di attività. Questa precoce sperimentazione dà loro la possibilità di registrare, nell’agosto dello stesso anno dell’esordio, il primo lavoro: Fase Criminale, un demo autoprodotto e registrato presso il Reptilia Studio, contenente 13 brani nei quali si riconosce già un sound efficace ma ancora acerbo contraddistinto da accenti grunge ed alternative rock. Dodici mesi più tardi gli Aeguana lavorano al secondo demo, Vuoto & Niente, per il quale scrivono sei nuovi brani: stessa rabbia, stessa passione, ma maggiore consapevolezza dei propri mezzi espressivi e una nuova maturità compositiva. I live set coinvolgono la giovane band (età media 25 anni) in esperienze significative durante le aperture dei concerti di Piero Pelù, Subsonica, Planet funk, Marlene Kuntz e Sud Sound System. Nel 2008 inizia la collaborazione con il produttore Giampiero Ferrante della Real Tone Music Lab di Napoli con il quale lavorano per la realizzazione del disco d’esordio, Cambio Pelle, uscito nell’aprile del 2009 e promosso da Alkemist Fanatix Europe & Quikflow. Cambio Pelle raccoglie otto tracce coinvolgenti e si rivela “un sintomo inconfutabile di buona roba, estremamente positivo, esempio lampante di come si possa fare un banchetto lussuoso con pochi ingredienti” (M. Sannella, mescalina.it) raccogliendo molte recensioni positive. Il 24 giugno 2011 esce Mediazione, l’ultima fatica degli Aeguana, 11 tracce di alternative rock e sorprese elettroniche, undici storie per raccontare un “più vero ma strano, sincero essere umano”.
Gli Aeguana Way sono:
– Antonio Salviulo – voice, guitar & synth
– Claudio “Charlie” Lopardo – Bass
– Raffaele Pepe – guitar
– Lady D.M. – drumachine
Discografia:
– Fase Criminale, full lenght demo 2005
– Vuoto & Niente, ep demo 2006
– Cambio Pelle, album 2009
– Mediazione, album 2011