Presentazione libro ‘Ci volevano con la terza media’
Venerdì 12 ottobre, alle 18.00, presso il Circolo Arci Linea Gotica si terrà la presentazione del libro di Giovanni Barozzino “Ci volevano con la terza media”, la narrazione inedita della vicenda che ha messo in ginocchio la Fiat e Marchionne. Giovanni Barozzino racconta le ingiustizie e le angherie subìte dagli operai di Melfi nello stabilimento Sata e denuncia la volontà dei “vertici aziendali” di spremere i lavoratori fino all’ultima goccia di sangue. Le sue battaglie sono l’ultima voce accorata dei più deboli, gli uomini in “linea” nella catena di montaggio.
All’incontro sarà presente l’autore. Seguirà un dibattito moderato dal Presidente del Circolo Arci Linea Gotica Pietro Monteleone, a cui saranno presenti Emanuele De Nicola (segretario FIOM Basilicata), Ottorino Arbia (presidente ARCI Basilicata), Paolo Pesacane (assessore alle Politiche sociali della Provincia di Potenza) e Antonio Placido (Sindaco di Rionero in Vulture).
In occasione dell’evento di presentazione del libro verrà lanciata la campagna referendaria in favore dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori promossa da varie forze politiche e associative.