Presentazione libro di Dino D’Angella a Rotondella
Verrà presentato giovedì 20 ottobre, nella Sala consiliare “Antonio Bianco” l’ultimo libro del prof. Dino D’Angella “Brigantaggio lucano nell’Ottocento – Il Dizionario – Briganti, manutengoli, fautori e oppositori”, edito da SETAC in Europa di Pisticci. Ai saluti del sindaco Vincenzo Francomano e dell’assessore alla Cultura Maria Cuccarese, faranno seguito gli interventi di Raffaele Pinto (Docente di Storia e Filosofia), di Antonio Rondinelli (Docente di materie letterarie e cultore di Storia patria) e dello stesso Autore per il quale, scrive nella nota introduttiva, “Troppo sbrigativamente la storiografia, anche per non offuscare il mito del Risorgimento, ha condannato questa lotta ingaggiata dai locali contro le truppe regolari del nuovo Stato, che in effetti invasero il territorio del Sud, occupandolo. Invasori furono, o quanto meno tali apparvero a moltissimi contadini ed anche a non pochi borghesi (almeno nei primi tempi!)”.
“Forse questo elenco -scrive ancora D’Angella- appartiene di più alla storia minore, che tanti vorrebbero rimuovere, cancellare,perché ci si vergogna. Le vicende umane sono belle e brutte e tutte vanno conosciute.
L’elenco, certamente incompleto anche perché oltre cinquemila “briganti e manutengoli” si sono persi e mai individuati come tali dalla giustizia, è un tentativo per non far cadere nel dimenticatoio della storia tante persone che nel bene e nel male hanno operato per e nella Basilicata”. L’incontro di presentazione, coordinato da Battista D’Alessandro, avrà inizio alle ore 18.30.