BasilicataEventi

Presentazione libro Gianfelice Facchetti

Lunedì 22 aprile alle 19,30 presso la Mediateca Provinciale nel Palazzo dell’Annunziata in p.zza Vittorio Veneto a Matera, gentilmente concessa dalla Provincia di Matera, si terrà la presentazione del libro di Gianfelice Facchetti “Se no che gente saremmo”. Libro edito da Longanesi Tea.

Nel 2012 il libro ha vinto il “Premio Bancarella Sport”.

Gianfelice Facchetti, figlio dell’indimenticato Giancinto, uomo di grande rispetto la cui moralità ancora oggi viene ricordata tra le più grandi nel mondo dello sport. Oltre ad essere autore, Gianfelice ha iniziato da tempo la sua carriera di attore e regista teatrale. La sua carriera di attore cinematografico ha visto la sua partecipazione sia in fiction televisive che per il cinema.

“Un grande olmo piantato sulla strada tra Crema e Treviglio, durato troppo poco.” Così lo ricorda Beppe Severgnini. Con i ricordi commossi e fieri di un figlio, Gianfelice racconterà del suo rapporto con il padre.

Ricordare la memoria di un Grande Uomo e sensibilizzare il sostentamento per lo studio e la cura dei tumori che, purtroppo, ancora oggi è causa principale di morte: questa la ragione della presenza tra gli ospiti del prof. Nicola D’Imperio e dell’AVIS di Matera che hanno immediatamente accettato di prendere parte a questa serata.

Siamo assolutamente convinti che i fondi siano indispensabili alla ricerca per continuare gli studi e sostenere le fondazioni. Questo il motivo per cui l’Inter club Angelo Moratti Matera, affianca e sostiene sia la Fondazione Giacinto Facchetti O.N.L.U.S. che la Fondazioni PUPI, istituita dal Capitano Javier Zanetti e sua moglie Paula.

Sono entrambe persone che con la loro moralità non hanno bisogno di garantire in altro modo che i fondi vengano interamente destinati alle cause per cui sono state istituite.

Ecco perché anche l’AVIS di Matera si unisce a questo evento. L’AVIS da sempre ha come scopo quello di promuovere la cultura della donazione mirando a salvare ulteriori vite.

Accanto all’autore ci saranno come ospiti: Mister Gino De Canio figura di eccellenza nello sport e persona fortemente legata alla sue origini, che ha accettato mesi prima di partecipare all’evento stesso ancor prima di avere una data certa.

Mister De Canio, Franco Selvaggi (già campione del mondo 1982) e Giuseppe Montemurro (Presidente della Scuola Calcio Matheola), siederanno accanto al giornalista Rai Antonio Coronato per ricordare nel corso della serata, assieme a Gianfelice, la figura di un grande uomo di sport e non solo.

Uomo di dignità e onore che ancora oggi e sicuramente per tutto il resto del tempo resterà nella memoria….. “Se no che gente saremmo”………

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *