EventiPuglia

Presentazione libro ‘Oltre il ponte: pensieri di una femminista di frontiera’

Il 9 e 10 aprile la Rete della Conoscenza Puglia e Zona Franka presentano il libro di Chiara Ingrao, ‘Oltre il ponte: pensieri di una femminista di frontiera’. In un momento di forte caos politico, nel quale il dibattito intorno alle problematiche di genere, all’interno del nosto Paese, sembra essersi arenato sulla discussione “saggi e non sagge”, vogliamo ricordare e discutere con l’autrice, figlia della generazione antifascista, di quanto il movimento femminista, in sintonia con il movimento pacificista, studentesco e con il sindacato, abbia contribuito nell’avanzamento della nostra società.

I testi, affrontati in questa raccolta di riflessioni dell’autrice, sono organizzati attorno a quattro nodi tematici, emersi negli ultimi decenni del ‘900 ma tuttora brucianti: libertà/maternità, soggettività/lavoro, conflitti/guerra, diversità/diritti. Costruiremo un dibattito partendo da generazioni differenti in grado di esprimere i cambiamenti avvenuti nei movimenti, le vittorie e le sconfitte del movimento femminista dagli anni ‘70 ad oggi.

L’incontro si terrà a Bari, presso Zona Franka in via Marchese di Montrone, 80, ore 18:00. Intervengono:

– Chiara Ingrao, autrice del libro

– Francesca Romana Recchia Luciani, docente di Filosofie contemporanee e saperi di genere dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro

– Antonella Masi Presidente Centro di Documentazione e Cultura delle Donne di Bari

– Lea Durante, docente di Storia della critica e storiografia letteraria dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *