Presentazione ‘trasporto solidale’ offerto dalla Fondazione Maria Rossi Onlus
Si svolgerà giovedì 9 aprile alle ore 16 al The Nicolaus Hotel di Bari, via Cardinale Ciasca, 27 la conferenza stampa di presentazione del servizio solidale gratuito per l’accompagnamento dei pazienti oncologici dal proprio domicilio ai reparti ospedalieri della città, e ritorno, per l’esecuzione di trattamenti in regime di Day hospital. Il servizio, finora inesistente nella nostra città, sarà curato dalla Fondazione Maria Rossi Onlus, costituita dai figli della sig.ra Rossi, per onorare la memoria di una madre deceduta in giovane età per un tumore e da qualche anno impegnata a organizzare azioni efficaci di supporto per malati oncologici e per i loro familiari. La Fondazione per questa iniziativa si occuperà di formare gli accompagnatori volontari e metterà a disposizione autovetture per il trasporto dei pazienti.
Alla conferenza stampa parteciperanno la dott.ssa Claudia Laterza, medico esperto in Cure palliative e coordinatrice dei progetti della Fondazione e i medici responsabili delle 4 strutture pubbliche baresi abilitate a effettuare i trattamenti chemioterapici in DH: il prof. Franco Silvestris, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico; il dott. Vito Lorusso, direttore dell’Unità operativa complessa di Oncologia Medica dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II; il dott. Gennaro Palmiotti, responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Oncologia Medica dell’Ospedale Di Venere; il dott. Nicola Marzano, responsabile dell’Oncologia medica dell’Ospedale San Paolo.
La conferenza sarà introdotta dalla dott.ssa Caterina Rochowansky, responsabile pubbliche relazioni della Fondazione Maria Rossi Onlus.