Presenza Lucana – 28° Anno – Tradizioni musicali
Finalmente un ambizioso progetto presentato dal Maestro Direttore dell’Orchestra Santa Cecilia Giuseppe Gregucci, con il Patrocinio del Comune e Provincia, di Taranto, sulla tutela del “Patrimonio musicale nazionale” è stato vincitore del concorso nazionale MIBACT (Ministero di Beni attività culturali e turismo): Le Musiche Tradizionali della Settimana Santa e del Natale a Taranto.
Il Maestro Gregucci ha lavorato per la ricostruzione integrale di quarantacinque incisioni (nove ore di musica) che hanno creato un cofanetto formato da sette cd, di cui sei dedicati alla Settimana Santa e uno alle “Pastorali” del Natale Tarantino. Un lavoro molto importante che ha restituito, per sempre alla città, quelle musiche così com’erano state composte dagli autori e che nel tempo, artefice anche la televisione e i bravi commentatori, abbiamo imparato a
conoscere nella loro essenza commuovendoci ogni volta che l’orchestra attaccava le note tristi e melodiche di Mamma di Rizzola o altri brani che hanno accompagnato la nostra presenza alla processione sia della Madonna del Giovedì Santo da San Domenico e sia della Processione dei Misteri. Tremila cofanetti sono stati stampati per veicolare, un poco dappertutto, queste musiche di gran qualità.
La processione è nata con le musiche e, negli ultimi anni, la persona del Maestro Direttore e concertatore Gregucci, con la banda di Santa Cecilia, ha offerto l’eleganza di una banda di qualità sia nei suoni e sia nelle divise. Gregucci ha affermato in una sua intervista che le marce e le pastorali sono nate nei vicoli della città e che di essa portano, nelle proprie note, le melodie. Il progetto consta di due momenti il primo dedicato alla musica ed è già stato realizzato, il secondo sarà formato da libri con le biografie di tutti gli autori delle musiche del cd, degli spartiti, e delle note aneddotiche scritte dallo studioso prof. Antonio Fornaro che, l’anno scorso, ha curato a Presenza Lucana, all’inizio di ogni incontro, la rubrica “Pillole di tarantinità”.