Presenza Lucana a Taranto organizza l’incontro su “San Pietro: le altre basiliche”
Dopo l’appuntamento “Invito All’Opera”, torna a Presenza Lucana la cartella “Storia e Architettura” con un’interessantissima ricerca che ha, da sempre, coinvolto studiosi interessati a scoprire quali fossero stati le origini della chiesa più grande del mondo, che ha un’estensione di circa due ettari. Il titolo dell’incontro proposto da Paolo Battista, appassionato di storia e architettura, e professore di musica e violinista, è:
- “San Pietro: Le altre basiliche”.
Nella sua ricerca, l’autore passa in rassegna circa duemila anni per ricordare come siano avvenute le trasformazioni dell’area vaticana. Protagonisti di questa storia sono stati papi, architetti ed eminenti uomini della chiesa travolti da un immenso cantiere che, a più riprese, ha portato a Roma le più grandi maestranze e artisti che, alla fine, hanno lasciato ai posteri qualcosa di incommensurabilmente imponente e unico nel patrimonio mondiale dell’arte.
Approfittando dell’arte si ricordano i duecento anni di vita del Museo “El Prado” di Madrid, in cui sono raccolte opere di autori spagnoli, italiani e della scuola fiamminga.
Lo studio di Battista ha inizio con l’individuazione della tomba di San Pietro. L’autore illustrerà, nel suo percorso, la costruzione dell’antica Basilica Costantiniana e, in seguito, dal primo Rinascimento, la costruzione dell’attuale Chiesa.