Presenza Lucana – Sociologia e Conoscenza
Dopo la serata dedicata al cantautore Mario Donatiello, riprendono gli incontri dei ‘Venerdì Culturali’ con la cartella ‘Sociologia e Conoscenza’. L’argomento, che sarà trattato da Roberto Missiani (sociologo), ha per titolo: Problemi del mondo contemporaneo, entrati, con naturalezza, nella vita quotidiana dei giovani, in particolare. E’ appunto in questa classe giovanile che certi costumi si sono accentuati, senza una spiegazione dei lati negativi sottesi. L’autore si soffermerà su alcuni temi analizzandoli in maniera soft, senza entrate in dettagli che saranno materia di approfondimento successivo.
– videogiochi
– smartphone
– piercing
– tatuaggi
– giochi d’azzardo
– fumo
– scommesse
– alcol
– bullismo
– anabolizzanti
– bevande energetiche
La chiacchierata informata proposta intende colmare in tutti noi e, in maggior modo, nei giovani, delle lacune; niente di accademico, medico, clinico o psicologico, ma semplice conoscenza della materia trattata. Missiani sarà coaduivato, nella presentazione delle schede tematiche, da Francesca Paola Sardella (Assistente capo di Pubblica Sicurezza). Prima di questo e dei prossimi appuntamenti, cinque minuti di ‘Pillole di tarantinità’, con Antonio Fornaro (studioso di tradizioni, riti e storia della città); per ascoltare la breve narrazione si raccomanda la massima puntualità. Si ricorda che l’incontro di venerdì 28 ottobre avrà inizio alle ore 18, presso la sede di Presenza Lucana, in via Veneto 106/A, con ingresso libero.
All’inizio sarà illustrato il programma delle attività settimanali dei venerdì, che si svolgeranno nel mese di novembre.
Michele Santoro