PRESENZA LUCANA – I Venerdì Culturali – 24° Anno
Dopo aver esaminato il territorio delle gravine, con la transumanza, la cartella del DIAFORUM si arricchirà di una nuova proiezione realizzata da Cosimo Fasano dal titolo “La Cina vista da un turista non distratto”.
La Cina, nazione più grande della Terra con una popolazione che è pari al 22% di quella mondiale, è stata presentata già in passato, a Presenza Lucana, da Gianni Paolantonio, con uno studio capillare sulle piccole etnie e tradizioni ancora esistenti in quell’immenso territorio. Le immagini, che saranno proposte da Cosimo Fasano, sono quelle di un turista innamorato che visita e fotografa, con sguardo attento, le grandi città cinesi trovando quegli spunti necessari per presentare la nazione asiatica dal punto di vista geografico, storico, artistico e religioso.
L’autore si soffermerà sui modi di vivere dei cittadini in tre grandi città, tra le quali Shanghai la più grande del mondo. Importante è l’utilizzo della Piazza, così come avveniva alcuni anni fa anche in Italia, come centro principale di aggregazione sociale. Fasano si soffermerà sui trasporti urbani, sulle religioni e sulla via della seta. L’appuntamento, con libero ingresso, si svolgerà presso la sede di Via Veneto 106/A Taranto con inizio alle ore 18.30.
Michele Santoro