Presso il “Metapontum Agrobios” di Metaponto una due-giorni sull’analisi sensoriale del miele
Si è svolto nelle giornate del 21 e 22 febbraio 2024, presso la sede del Centro Ricerche “Metapontum Agrobios” del Polo Sperimentale ALSIA di Pantanello in Metaponto, un seminario di aggiornamento in analisi sensoriale del miele organizzato da ALSIA e aperto a tutti gli apicoltori, i tecnici e i cultori della materia che abbiano seguito almeno un corso di 1° livello.
L’evento si inserisce nell’attività di valorizzazione e di promozione del miele lucano che l’ALSIA sta promuovendo in questo anni, in sinergia con la Regione Basilicata e con le associazioni apistiche, organizzando corsi di formazione in analisi sensoriale del miele, seminari sulla qualità del miele e sulle buone pratiche apistiche.
L’analisi sensoriale del miele è una disciplina evoluta quanto quella applicata al vino, all’olio o al formaggio e rappresenta uno dei punti nodali dell’attività di ricerca nello studio di caratterizzazione e nella promozione dei mieli. L’Italia è il Paese dove questa scienza si è più sviluppata e l’unico al mondo in cui esista anche un elenco ufficiale di esperti in questa disciplina: l’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele. Intenti prioritari dell’Albo, tenuto dal CREA, sono la formazione degli assaggiatori e il riconoscimento del ruolo e della professionalità degli esperti in analisi sensoriale del miele, attraverso corsi, sperimentazioni e applicazione di nuove metodologie, qualificandoli a far parte dei gruppi di assaggio.