CronacaMicroPostPuglia

Prevenzione tumori testa-collo, screening gratuiti all’Ospedale Di Venere per la campagna europea Make Sense Campaign promossa dalla associazione italiana di oncologia cervico-cefalica

L’Ospedale Di Venere aderisce quest’anno, per la prima volta, a Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, in programma dal 16 al 21 settembre, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).
La Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del Di Venere – diretta dal dottor Michele Barbara- è fra i 130 centri italiani che, da lunedì 16 fino a giovedì 19 settembre, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite, su prenotazione.

“La prevenzione è la difesa migliore – spiega il dottor Barbara – spesso i segnali delle patologie oncologiche del distretto testa collo, che comprende cavo orale, orofaringe, ipofaringe e laringe, sono ignorati o associati a malattie stagionali come raffreddore o mal di gola. Rintracciare, invece, rapidamente i segnali di un carcinoma è cruciale per una diagnosi precoce, specie se si considera il tasso di sopravvivenza che sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata”.

In Italia, ogni anno, sono diagnosticati più di 9.000 casi, 9.750 nel 2022 (fonte AIOM) di cui circa il 72% tra gli uomini; tuttavia i casi sono in aumento anche tra le donne, con un passaggio da 2.200 casi registrati nel 2017 a 2.700 nel 2022.
Questo tipo di tumore tende a colpire maggiormente gli uomini (che hanno un’incidenza da due o tre volte superiore rispetto alle donne) e le persone di età superiore ai 40 anni, ma le diagnosi fra le donne e gli under 40 sono in aumento.

I principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo sono alcol e tabacco, che si stima siano responsabili del 75% delle incidenze della malattia; il rischio è esponenzialmente più alto per le persone che fanno uso di entrambi. Altri fattori di rischio sono rappresentati dalla cattiva igiene orale e dall’insufficiente consumo di frutta e verdura.

Lo screening specialistico otorinolaringoiatrico consiste in una visita otorinolaringoiatrica di controllo delle orecchie, del naso e della gola.

Di seguito le giornate e le fasce orarie per le visite gratuite su prenotazione:
Lunedì 16 dalle 13.30 alle 16
Martedì 17 dalle 11 alle 13
Mercoledì 18 dalle 11 alle 13
Giovedì 19 dalle 14 alle 16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *