Preview Barletta-Matera
Matera e Barletta si troveranno di nuovo di fronte, questa volta nella gara di campionato valida per la decima giornata di Lega Pro girone C, con fischio d’inizio sabato 25 ottobre ore 19,30 allo stadio Puttilli di Barletta, dopo il match ad eliminazione diretta di Coppa Italia giocato e vinto dal Matera l’8 ottobre scorso fra le mura amiche. I ragazzi di mister Auteri, che tornerà a sedere in panchina dopo aver scontato la squalifica, scenderanno in campo con la voglia di riscattare la deludente prestazione offerta in casa contro il Cosenza. Non saranno da meno i biancorossi di Sesia, fermi ad 8 punti, in virtu’ delle 2 vittorie (all’esordio l’1-0 contro il Messina, e il 3-0 contro il Cosenza), dei 2 pareggi (0-0 casalingo con il Savoia e 1-1 a Reggio Calabria, l’unico punto conquistato lontano dal Pittilli) e delle restanti 5 sconfitte, anch’essi vogliosi di rivalsa dopo un avvio di stagione non del tutto brillante e questa settimana apparsi molto attivi in allenamento, fra palestra e terreno di gioco, e carichi per il match. Squadra al completo ad eccezione del francese Legras che continua a lavorare con il programma di lavoro personalizzato e dell’attaccante Simone Dell’Agnello, sottoposto nelle scorse ore ad una artroscopia esplorativa; per lui sarà necessario un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore nei prossimi giorni, mentre il Matera dovrà fare a meno dello squalificato Bernardi e degli infortunati Letizia, che è sulla via del recupero e potrebbe già tornare a disposizione la prossima settimana, e Turchetta. Rientrano invece Mucciante e Coletti.
Queste le parole del team manager Mariano Fernandez e del tecnico Auteri alla partenza:
FERNANDEZ: “Non sarà una partita facile perché troveremo un Barletta agguerrito dopo gli ultimi passi falsi e vorranno riscattarsi, specie perché giocano in casa e davanti al loro pubblico che è caldissimo ed esigente. Anche noi però dopo la sconfitta col Cosenza vogliamo subito riprendere il passo e non staremo a guardare. Giocheremo una partita grintosa e di carattere. In questa settimana abbiamo lavorato tanto e abbiamo preparato al meglio la partita, siamo carichi e pronti. Dobbiamo ritrovarci subito, se giocheremo come sappiamo e abbiamo dimostrato di fare le precedenti giornate abbiamo ottime possibilità di portare a casa i 3 punti. La partita persa col Cosenza ha bruciato ed è servita di lezione, ripartiamo piu’ forti di prima consapevoli che comunque la sconfitta di domenica non ha per nulla macchiato il nostro cammino fin qui impeccabile e di gran lunga oltre le aspettative di tutti. La squadra è consapevole della propria forza e di quello che puo’ ancora dare. Siamo sereni, tranquilli e motivati.”
AUTERI: “Arriviamo a giocarci questa partita coscienti di quello che dobbiamo fare, siamo pronti e preparati al meglio dopo tanto lavoro, intenso e dettagliato. Sappiamo di dover affrontare una squadra difficile, ben organizzata, ben messa in campo, che sa chiudersi molto bene, che sa ripartire, e che non fa giocare gli avversari come vogliono. Sappiamo tutto, sappiamo come giocheranno e per questo andremo in campo preparati. È una partita importante come lo sono tutte in questo campionato, ma domani andremo con la voglia di riprendere a far bene, per tornare a fare le prestazioni che sappiamo fare e con quel qualcosa in piu’ anche dal punto di vista motivazionale. Il gruppo sta bene e la sconfitta contro il Cosenza è stato solamente un episodio che ci siamo già messi alle spalle. Certo, c’e’ il rammarico di aver perso punti contro una squadra sicuramente alla nostra portata e la rabbia di aver commesso troppi errori, soprattutto quando pensavamo di poter recuperare il risultato, ma non ne facciamo un dramma e non ci piangiamo addosso, queste sconfitte fanno bene, soprattutto perché ti danno la grande possibilità di far frutto dagli errori commessi e di ripartire. E’ stata una giornata no che puo’ sempre capitare, una giornata da dimenticare e lo abbiamo fatto, magari anche causata da un eccesso di fiducia e da troppi elogi che non ci hanno fatto bene e che ci hanno fatto perdere contatto con la realtà, ma già da domenica eravamo con la testa a Barletta, ben piantati con i piedi per terra e abbiamo lavorato sodo con grande umiltà e concentrati per prepararci al meglio in vista di questo match che non sarà facile. Siamo carichi.”
In casa Barletta Sesia potrà contare su giocatori del calibro di Luca Liverani, portiere riconfermato classe 1989, Pietro Zammuto, 28enne difensore nella passata stagione a Martina Franca in Seconda Divisione, Mariano Stendardo, centrale difensivo 31enne ex Napoli, Messina, Salernitana e Savoia, e Alessandro Radi, anch’egli difensore nelle ultime due stagioni a Gubbio in Prima Divisione, l’esterno destro 24enne Antonio Meola, ex Livorno e Crotone in B, l’esterno sinistro Roberto Cortellini, 32 anni, veterano di cadetteria con Brescia, Cesena e Modena, i centrocampisti Nicolò Palazzolo, cresciuto nel vivaio della Juventus, il talentuoso Francesco De Rose, l’anno scorso tra Reggina e Lecce, Dario Venitucci, sei presenze nella Juventus in B nel 2006/2007, Alberto Quadri, 31enne con importanti trascorsi nella Lazio, nel Taranto, nel Chernomorets (Serie A Bulgara) e nel Catanzaro e Domenico Danti, ex Nocerina; oltre all’esperta punta Raffaele Biancolino, il possente attaccante senegalese Ameth Fall e il talentuoso cannoniere Roberto Floriano.
Fischietto esperto quello che dirigerà Barletta-Matera: si tratta del signor Valerio Colarossi di Roma 2, assistito dal signor Giuseppe De Filippis di Vasto e dal signor Nello Grieco di Macerata. Osservatore: Giuseppe Continolo di Bari
PRECEDENTI MATERA-BARLETTA (si ringrazia Materacalciostory.it)
1950-51 Matera-Barletta 0-1; 1-2
1955-56 Matera-Barletta 3-1, 1-3
1965-66 Matera-Barletta 0-0; 0-2
1968-69 Matera-Barletta 0-1; 1-2
1969-70 Matera-Barletta 1-0; 0-2
1970-71 Matera-Barletta 0-0; 1-1
1972-73 Matera-Barletta 1-0; 3-5
1973-74 Matera-Barletta 3-1; 0-1
1974-75 Matera-Barletta 1-2; 0-0
1976-77 Matera-Barletta 2-0; 0-2
1977-78 Matera-Barletta 1-1; 1-2
1978-79 Matera-Barletta 2-0; 3-2
1981-82 Matera-Barletta 1-1; 0-1
1993-94 Matera-Barletta 0-0; 1-2
2006-07 Matera-Barletta 3-0; 1-3
2007-08 Matera-Barletta 0-0; 0-1
Antonio Esposito