BasilicataSport

Preview Benevento-Matera

Sfida alla capolista per il Matera nella 24esima giornata del girone C della Lega Pro. I biancazzurri affronteranno il Benevento, una delle corazzate del torneo, se non la vera candidata alla promozione in B. I materani sono reduci da 2 pareggi consecutivi, e cercheranno al ‘Vigorito’ di mantenersi nella scia delle prime della classe. La zona play-off è distante 7 lunghezze, ma mancano ancora 11 gare, e tutto può ancora succedere.
Il tecnico dei materani, Padalino, ha inquadrato la gara che attende i suoi domani in Campania: “Il Benevento è stata la squadra più continua, ma in questo momento bisogna avere la convinzione di giocare sempre contro le prime; serve la partita perfetta, un ottimo approccio e tutti quei dettagli che ti consentono di raggiungere un qualcosa che è ancora distante. Contro Casertana e Foggia abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela alla pari, senza demeritare in tutti gli aspetti. Dobbiamo terminare il campionato senza rammarichi. Tra noi e il Benevento in questo momento c’è differenza di mentalità, perché se giochi in piazze come Foggia, Lecce, Caserta, Cosenza e, appunto, Benevento, c’è per forza la consapevolezza di ambire al vertice. Infatti, rispetto ad inizio stagione, la classifica attuale rispecchia i veri valori. Ai miei chiedo quel qualcosa in più per poter essere alla pari delle altre. Se vogliamo fare il salto di qualità, dobbiamo affrontare tutte le partite allo stesso modo”. Per quanto concerne la formazione, tornano Armellino e Carretta, ma non capitan Iannini, che dovrà scontare l’ultimo turno di squalifica.
La capolista Benevento arriva alla sfida contro i materani col vento in poppa, e la consapevolezza che può essere davvero l’anno buono per il salto di categoria. Per il tecnico Auteri non sarà una gara come le altre, dato che nella scorsa stagione ha guidato proprio il Matera. Una stagione esaltante, culminata con la semifinale play-off contro il Como. Il Matera, sinora, ha fermato due volte la capolista di giornata, prima la Casertana, poi il Foggia. I sanniti, quindi, sono avvisati. In conferenza, Auteri è tornato a parlare del suo addio al Matera: “Non ho specifiche motivazioni personali in questa partita, sapete perché sono andato via e quindi per me si tratta di un capitolo chiuso. Fa specie che una squadra di Lega Pro si alleni in strutture del genere, ma questo ci fa capire anche il buon lavoro fatto. Columella è riuscito a ricreare un progetto importante perché quella di quest’anno è una squadra dalla grande consistenza, cresciuta molto nonostante le vicissitudini. Credo che per loro sia un pò tardi per puntare ad un posto play-off visti i distacchi, però faranno certamente bene. Hanno un bravo allenatore e giocano un buon calcio. Sarà un avversario importante”.
Sulla gara di domani, il tecnico di Floridia ha detto: Noi siamo davanti a tutti ed in questo momento non abbiamo nessuna voglia di farci scavalcare dalle formazioni che ci inseguono. Dobbiamo giocare da squadra, e tutti devono partecipare alla fase offensiva e a quella difensiva. Non pensiamo al primato, concentriamoci sulla partita”.
La sfida (calcio d’inizio ore 20.30) sarà arbitrata da Francesco Guccini di Albano Laziale, coadiuvato da Daniele Strazi di Ciampino e Matteo Benedetto di Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *