Preview Lecce-Matera
Lecce-Matera è la sfida di cartello del girone C della Lega Pro. Il match del ‘Via del Mare’ vedrà di fronte due compagini divise da un solo punto (Lecce a 36, Matera a 35) e che non fanno mistero di puntare decisamente a palcoscenici di spicco. Il Matera è reduce della convincente vittoria contro la Juve Stabia e sembra aver trovato la quadratura del cerchio con i nuovi innesti. Il tecnico materano Auteri, nella consueta conferenza stampa, ha affermato: “Non so se il Lecce ci teme. Loro hanno l’ultima occasione, una gara da dentro o fuori, non hanno margine di errore perché le distanze dalle prime della classe sono già importanti, e il Lecce, avendo un altro obbiettivo ad inizio stagione, ha costruito un organico importante. Noi, invece, non siamo in queste condizioni, ed il nostro aspetto mentale è più libero. Sicuramente loro metteranno in campo tanta aggressività, noi dovremo raddoppiare questo impeto agonistico e tenere bene il campo, cercando, come nostro costume, di andare al ‘Via del Mare’ per poterci giocare la partita. La squadra sta bene e sicuramente, vogliamo fare più punti dell’andata “. Sulla formazione, il tecnico siciliano ha detto: “Difficile vedere in campo dal primo minuto Ferretti, Letizia e Mucciante. I tre hanno avuto qualche problema in settimana, mentre Albadoro non è partito per il Salento”.
Emergenza anche in casa Lecce. Il tecnico giallorosso Pagliari dovrà fare a meno di Doumbia, Miccoli e D’Ambrosio, che non si sono allenati col gruppo e non stati nemmeno convocati. A loro, si aggiungono poi gli squalificati Carrozza, Lopez e Sacilotto. Mister Pagliari, quindi, ha convocato anche i nuovi arrivati Scuffia, Beduschi, Herrera e Di Chiara, con gli ultimi due che, saranno schierati dal primo minuto. Torna tra i disponibili, per la prima volta in stagione, il difensore brasiliano Marcus Diniz. Bloccata la cessione dell’attaccante Della Rocca al Pavia, dopo le difficoltà che il club salentino ha avuto nell’individuare una punta affidabile sul mercato. Partita con i favori dei pronostici e considerata dagli addetti ai lavori in pole position per il ritorno in serie B, il Lecce ha faticato tantissimo per mantenere le aspettative ed avere lo stesso passo di Benevento e Salernitana. I risultati negativi, culminati con il ko di Ischia dello scorso 27 dicembre, sono costati la panchina a Franco Lerda, sostituito da Dino Pagliari.
“Domani affronteremo un avversario che è in forma, che è ben allenato. – ha detto il tecnico maceratese in conferenza stampa – In questo momento, però, sono molto attento a quello che stiamo facendo noi, quello che riusciamo a fare bene o meno. L’errore fa parte di ogni mestiere, nel nostro è normale che diventi penalizzante, ma io mi concentro sempre sul collettivo e non sul singolo. Non voglio rincorrere nessuno, dobbiamo guardare solo alla nostra strada, che è quella sulla quale possiamo incidere”.
La gara di oggi (fischio d’inizio alle 19,30) sará diretta dal signor Marco Serra di Torino, coadiuvato dagli assistenti Michele Grossi di Frosinone e Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.