Preview Lecce-Matera
E’ il big match della 29esima giornata del girone C della Lega Pro. Lecce-Matera è la sfida tra due delle compagini più in forma del momento. Il Matera, reduce dalla vittoria interna contro il Martina Franca, ha accorciato le distanze sulla zona play-off, distante ora solo 5 punti, grazie alla settima rete di Infantino, bomber di razza che sta dimostrando le sue qualità in area di rigore. Partita speciale per Gianmarco Ingrosso, cresciuto nel vivaio del Lecce, e che in maglia giallorossa ha esordito anche in serie A, contro il Genoa. “Per me si tratta di una bella emozione affrontare il Lecce da avversario. Tornare in uno stadio come il ‘Via del Mare’, che per molti anni ha respirato anche la Serie A, è veramente una bellissima sensazione. La mia testa sarà rivolta al Matera, e sarebbe bello segnare un gol, ma se dovesse succedere, per una questione di rispetto, non esulterei. La partita di domenica pomeriggio, per entrambe le formazioni, sarà un vero e proprio crocevia; loro partono favoriti in virtù della seconda posizione in classifica, ma noi noi non abbiamo veramente nulla da invidiare. Sino a quando la matematica non ci condanna, lotteremo per raggiungere i play-off”. La formazione dovrebbe essere la stessa che ha piegato il Martina Franca prima della sosta di Pasqua, con il rientro di Di Lorenzo come terzino destro.
Problemi di formazione, invece, per il tecnico del Lecce, Piero Braglia, che dovrà fare a meno degli squalificati Cosenza e Abruzzese. Ma il mister toscano ha studiato le contromosse durante la settimana e dovrebbe affidarsi al trio Camisa-Freddi-Alcibiade, L’alternativa è la difesa a 4. Sarà una sfida anche tra bomber; da un lato, come detto, Infantino, dall’altro Moscardelli, autore di due reti nella vittoriosa trasferta di Cosenza.
“Non dobbiamo guardare il calendario. Siamo noi stessi il nostro peggiore avversario, come dice il mister, dobbiamo proseguire partita per partita, perché la prossima sarà la più difficile. Ora abbiamo una condizione fisica completamente diversa, che ci permette di essere più presenti nell’area avversaria. Abbiamo più inserimenti e più imprevedibilità nella manovra”, ha spiegato l’attaccante nativo di Mons. Il Benevento, primo in classifica, dista un punto, e Moscardelli promette battaglia sino alla fine: “Sarebbe bello sorpassarli prima dello scontro diretto, ma noi dobbiamo pensare solo a giocare le nostre partite. Credo che la prossima settimana sia quella più importante, perché il Cosenza (impegnato contro il Benevento, ndr) non può perdere due gare di fila. Dobbiamo farci trovare pronti”.
La sfida Lecce-Matera (calcio d’inizio ore 17.30), sarà diretta dal signor Antonio Di Martino di Teramo, coadiuvato dagli assistenti Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore e Arcangelo Vingo di Pisa.