Preview Matera-Casertana
Matera e Casertana si affrontano domani al ‘XXI Settembre’ (calcio d’inizio, ore 17). Una sfida d’alta classifica, tra due compagini divise da 4 punti: i materani sono settimi a quota 41, mentre i campani condividono la terza piazza con Juve Stabia e Lecce. All’andata un gol di Cissè inflisse al Matera il primo stop stagionale. La stagione dei materani sinora è più che buona: con 41 punti, la salvezza è virtualmente in cassaforte, e si possono cullare sogni da play-off, vista la classifica piuttosto corta nelle zone alte.
Marino Bifulco, portiere del Matera, ha vissuto 14 giorni ‘sull’altalena’: due sue errori sono stati decisivi nel ko interno con il Catanzaro, ma l’estremo difensore abruzzese è stato tra i protagonisti della vittoria di domenica scorsa contro la Lupa Roma, parando anche un rigore a Raffaello. “Quella di domani è una gara da dentro o fuori-. – ha detto Bifulco – Noi viviamo alla giornata, cercando di ottenere il meglio sino al termine della stagione. La Casertana è un’ottima squadra, ma noi siamo pronti a giocarcela sino al 90’, contando anche sull’apporto dei nostri tifosi”. Poi, un accenno a cosa è cambiato rispetto alla passata stagione: “In serie D ero consapevole del mio ruolo, ovvero il portiere esperto che fa da chioccia agli Under, con l’obbligo di farmi trovare pronto qualora fosse servito. Quest’anno è diverso: non calcavo i campi della Lega Pro da 3 anni, ma partivo alla pari con i miei compagni di ruolo. Cerco di allenarmi al massimo: gli errori possono capitare a tutti, anche in serie superiori”.
Chi sta vivendo un ottimo momento di forma è Mirko Carretta, che contro la Lupa Roma ha siglato la sua terza rete consecutiva in maglia biancazzurra, dopo aver punito Messina e Catanzaro. L’esterno salentino, alla sua terza esperienza nella città dei Sassi, ha affermato: “E’ stato un bel ritorno qui a Matera, in tutti i sensi. Non mi aspettavo di siglare tre reti consecutive. Mi sto trovando bene e spero di continuare su questa falsariga, cercando di arrivare alla doppia cifra (sinora sono 6 le reti messe a segno, ndr). Mi avvantaggia anche il modulo che il mister propone, perché vado al tiro con molta frequenza. Con Madonia ci intendiamo alla grande, ma in generale anche con gli altri l’intesa è abbastanza buona “.
La Casertana, come detto, arriva al ‘XXI Settembre’ forte della terza piazza conquistata. Il centrocampista Rajcic (ex Bari), guiderà la mediana dell’11 di Campilongo, dato che è considerato a tutti gli effetti il faro della mediana: “Mi sento un giocatore importante di una grande squadra. Ognuno ha il suo ruolo, e riesco ad abbinare le due fasi. Mi fanno piacere le parole del mister dopo la partita”. Gli fa eco il fantasista Caccavallo, arrivato a Caserta a gennaio dopo l’esperienza alla Paganese: “La classifica ci impone di non mollare, credo e crederò sino alla fine alla possibilità di centrare i play-off. La gara contro il Matera è difficilissima, perché i biancazzurri sono una squadra tosta, ma noi andremo lì a giocarcela senza paura, con la giusta consapevolezza dei nostri mezzi”. ‘Sasà’ Campilongo, poi, potrà contare su un ulteriore rinforzo, ovvero Vincenzo De Liguori, anche lui ex Paganese. Il 35enne centrocampista napoletano, nel suo passato, ha vestito anche le maglie di Juve Stabia, Taranto, Barletta, Benevento, Nocerina, Savoia.
L’arbitro della gara è il signor Pietro Dei Giudici di Latina, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Cipressa di Lecce e Gianluigi Di Stefano di Brindisi.