Preview Matera-Catanzaro
Un’altra calabrese sulla strada del Matera verso i play-off. Dopo il Cosenza, la formazione biancazzurra affronta il Catanzaro, invischiato nella lotta per non retrocedere. Il Matera ammirato contro il Cosenza ha confermato il suo ruolo di ‘rompiscatole’ contro le grandi: Foggia, Benevento, Lecce, Casertana e, come detto, Cosenza hanno sempre lasciato punti al ‘XXI Settembre’. A rendere merito alle qualità dei materani anche le parole del tecnico dei lupi cosentinti, Roselli (“non capisco come il Matera possa avere meno punti di noi”), segno che il lavoro di Padalino sta pagando. Padalino, appunto. La felicità per i 3 punti di lunedì è stata parzialmente cancellata dalla squalifica di 4 mesi comminata al tecnico del Matera. Il rammarico è enorme, unito alle perplessità per una punizione che poteva essere più leggera. Sul tema ha parlato il ds dei biancazzurri, Mariano Fernandez: “Siamo perplessi per la lunga squalifica comminata a Padalino, ma nello stesso tempo gli siamo vicini. Eravamo a conoscenza della questione con la Nocerina, tuttavia ci attendevamo una punizione meno pesante rispetto ad altri casi, laddove la responsabilità di certi tesserati erano maggiori, ed invece se la sono cavata con molto meno”. In panchina andrà il vice del tecnico foggiano, ovvero Luca Aprile.
Tornando a questioni di campo, la formazione che scenderà in campo domenica dovrebbe essere quella vista contro il Cosenza, eccetto Infantino, fermato per un turno dal Giudice Sportivo dopo l’ammonizione ricevuta. In pole per sostituire il bomber di Tolve c’è Albadoro.
In casa Catanzaro la situazione non è rosea. I giallorossi non hanno mai vinto nel 2016 e la zona play-out dista solamente 2 punti. A parlare alla vigilia del match è stato Alessandro Orchi, classe 1994, alla quarta stagione in Calabria. Il difensore, cresciuto nel settore giovanile della Roma, è stato uno dei migliori in campo contro il Benevento, e ha sostituito al meglio l’indisponibile Moi. “Sapevamo che affrontavamo una squadra forte come il Benevento, ma abbiamo preparato bene la sfida”. Ora il Matera: “Dobbiamo avere la fame e la cattiveria di domenica scorsa, perché sono una buona squadra che punta ai play-off. Noi abbiamo bisogno dei nostri tifosi per raggiungere l’obiettivo salvezza”.
La gara di domenica (calcio d’inizio ore 17.30) sarà diretta dal signor Emanuele Mancini di Fermo, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Cipressa di Lecce e Gianluigi Di Stefano di Brindisi.