BasilicataMicroPostPugliaSport

Preview Matera-Foggia

Matera-Foggia chiude la 32esima giornata del girone C di Lega Pro, anticipata tra oggi e domani in vista della festività di Pasqua. Una gara tra due squadre che, per continuità, hanno espresso il miglior calcio: squadre spregiudicate, in grado di fare la partita, e di regalare piacevoli pomeriggi ai loro beniamini. Il Matera è terzo in classifica, a pari punti con la Juve Stabia (scontri diretti appannaggio dei biancazzurri), in attesa del recupero tra Martina Franca e Casertana del prossimo 15 aprile. La vittoria contro il Savoia ha dato ulteriore forza al gruppo materano, che intende cullare ancora il sogno play-off. Mister Auteri dovrà fare a meno del lungodegente De Franco e di Mazzarani, squalificato dopo l’ammonizione rimediata a Torre Annunziata. Per il resto, si va verso la conferma dell’11 sceso in campo contro i torresi. Uno degli uomini del momento in casa biancazzurra è Abou Diop, autore della seconda rete consecutiva in trasferta. Dopo il gol pesantissimo realizzato a Salerno, la punta senegalese si è ripetuta sabato contro il Savoia. “Ci ho preso gusto a segnare reti negli ultimi minuti della gara. Spero di mantenere questo trend. Il mio gol lo dedico ai tifosi, a tutte quelle persone che ci sono vicine e ci sostengono sempre. Insieme a loro, vogliamo continuare a sognare sino a fine stagione. Mi è dispiaciuto restare fuori contro la Vigor Lamezia. Ero reduce dal gol contro la Salernitana, ed ho sofferto dalla tribuna perché non riuscivamo a scardinare la loro difesa”. L’attaccante, poi, ha parlato del suo inserimento negli schemi del tecnico Auteri: “Qui mi sono trovato subito bene. Il gruppo è unito, siamo tutti come fratelli. Anche la società è fantastica, non ci lascia mai soli. Il mister è uno ‘tosto’, è stato anche lui attaccante e sa darmi i giusti consigli. Qui sono cresciuto anche fisicamente, e se fossi arrivato a luglio, sicuramente sarei stato molto meglio e avrei realizzato molte più reti”.
In casa Foggia c’è ancora tanta amarezza per il pareggio interno contro la Juve Stabia: una gara condotta dal primo all’ultimo minuto dai rossoneri, che hanno avuto molte occasioni da rete, ma che alla fine si sono dovuti accontentare di un punto. La perla su punizione di Saint-Maza è stata vanificata dalla sfortunata deviazione di Potenza nella sua porta. Il difensore francese Guillarme Gigliotti promette battaglia: “Andiamo a Matera per cercare la vittoria. Dobbiamo giocare con la stessa applicazione messa in campo domenica contro la Juve Stabia, e se così fosse, andiamo noi ai play-off. Gli applausi che ci hanno tributato i nostri sostenitori alla fine della partita credo siano meritati, perché c’è stata solo una squadra in campo. Meritavamo la vittoria, purtroppo abbiamo regalato un punto ai nostri avversari. La delusione si deve trasformare in rabbia agonistica per affrontare al meglio la sfida contro il Matera”.
Mister De Zerbi riproporrà 10/11 della formazione scesa in campo allo ‘Zaccheria’ contro la Juve Stabia, con l’unica novità del portiere Addario, che sostituirà Narciso, fermato per 2 turni dal Giudice Sportivo dopo un atto di violenza commesso al termine della gara contro gli stabiesi”.
Ma la gara Matera-Foggia è anche e soprattutto la sfida in onore di Franco Mancini, indimenticato portiere materano scomparso il 30 marzo 2012, che si è fatto conoscere al grande calcio nel Foggia di Zeman. Due anni fa l’Osservatorio Nazionale sulla manifestazioni sportive negò ai tifosi del Foggia la possibilità di seguire la gara contro il Matera e di partecipare alla cerimonia di intitolazione della gradinata alla memoria di Mancini. Domani l’augurio è di vedere materani e foggiani incitare le loro rispettive squadre.
Arbitro della gara (fischio d’inizio ore 20.45) sarà il signor Saverio Pelagatti di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Domenico Campitelli di Teramo e Giuseppe De Filippis di Vasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *