Preview Matera-Lecce
Sfida affascinante in programma domenica alle ore 15 al ‘XXI Settembre’ di Matera. I biancazzurri ricevono il Lecce, una delle squadre più accreditate per il salto di categoria. I salentini sono al loro quarto anno di fila in Lega Pro, categoria poco consona al blasone e alla cornice di pubblico che offre il ‘Via del Mare’.
Il Matera è reduce dalla preziosissima vittoria a Martina Franca che ha dato ossigeno alla sua classifica. A rendere più bella l’affermazione in terra d’Itria, la prima rete in campionato di Letizia, che non timbrava il cartellino dallo scorso aprile, in occasione della sfida contro il Foggia. Il fantasista campano ha parlato della gara di domenica scorsa: “E’ un gol che aspettavo da tempo, ne avevo veramente bisogno, per noi attaccante il gol è il pane quotidiano. Sono contento per me, ma soprattutto perché è risultato decisivo per la vittoria. Mi auguro di continuare a segnare, e spero che anche gli altri compagni di reparto possano sbloccarsi, per alimentare la fiducia in tutti noi”. Letizia plaude anche alla solidità difensiva, che ha saputo mantenere la porta inviolata nelle ultime gare: “E’ anche merito loro se siamo in una fase di crescita ed abbiamo inanellato 7 punti in 3 gare, senza subire neanche un gol”. Infine, un commento sulla sfida di domenica contro il Lecce: Aspettiamo una delle big di questo campionato, che certamente vorrà giocarsi la partita per portare a casa i 3 punti. Noi giocheremo a viso aperto e consapevoli di poter portare a casa il bottino pieno”
Così come per il Matera, anche il Lecce ha trovato una discreta quadratura sotto la gestione Braglia. Con il tecnico di Grosseto, i salentini hanno ottenuto 5 vittorie su 6 gare disputate tra campionato e coppa Italia; la maggior parte di queste sono state vinte per un1-0, ultima quella contro il Cosenza nello scorso turno di campionato. Braglia è stato abile a far fronte ai vari infortuni che ne hanno condizionato le scelte, impostando una squadra attenta, difficile da affrontare e anche cinica.
A parlare alla vigilia della gara contro il Matera è stato Bàlint Vècsei, che con Braglia sta trovando la continuità che mancava con l’ex allenatore Asta: “Con mister Braglia mi trovo bene soprattutto a livello tattico, e grazie a lui ho trovato quella continuità che prima non avevo”. Il giocatore ungherese, in prestito dal Bologna, ha elogiato i suoi compagni di nazionale, reduci dall’affermazione contro la Norvegia nei play-off qualificazione per Euro 2016, e spera che il ct Storck possa convocarlo per la manifestazione francese del prossimo giugno. Vecsei ha sottolineato la grande spinta che il pubblico leccese offre alla squadra nelle gare interne. “Sembra di essere in uno stadio di Serie A grazie al calore dei nostri tifosi, che spero ci seguano sempre di più, perché per noi sono una spinta decisiva”.
A dirigere la sfida tra Matera e Lecce sarà il signor Antonello Balice della sezione di Termoli, coadiuvato dagli assistenti Stefano Cordeschi della sezione di Isernia, e Veronita Vettorel della sezione di Latina.