BasilicataMicroPostSport

Preview Matera-Reggina

Ci sono voluti vent’anni di attesa per rivedere Matera e Reggina nuovamente di fronte per una gara ufficiale, ma sabato 11 Ottobre alle ore 19:30, i tifosi potranno riassaporare il fascino perduto di questo importante match e poter assistere, dopo il Lecce, ad un altro fra i match più illustri del campionato biancoazzurro. La Reggina infatti, che farà visita al XXI Settembre, rappresenta un’altra nobile decaduta del calcio italiano, con numerosissimi trascorsi in A e B.
Non hanno brillato i calabresi in questa prima parte di stagione, suscitando i malumori dei tifosi che hanno aspettative di gran lunga più ambiziose rispetto alla posizione che occupano adesso i granata e ai punti messi a segno, solo 8, frutto di due vittorie sul campo della Paganese e domenica scorsa in casa con il Cosenza, due pareggi, entrambi casalinghi contro Casertana e Barletta e tre sconfitte, maturate in trasferta contro Lecce e Juve Stabia e in casa nel derby dello Stretto contro il Messina.
Due squadre che si approcciano al match con umori completamente diversi: la Reggina vorrà bissare l’ultimo successo interno mentre i biancoazzurri, freschi di passaggio del turno in Coppa Italia con il Barletta (2-1), sono alla ricerca di un pronto riscatto dopo il primo stop stagionale rimediato sul campo della Casertana.
Le premesse per assistere ad una gara avvincente ci sono tutte, sopratutto perchè in attacco le due squadre potranno contare sull’apporto dei cannonieri più prolifici del girone: Letizia (4 goal) e Insigne (6 goal), fratello dell’attaccante del Napoli, anche se mister Cozza dovrà fare a meno dell’altro bomber di razza Di Michele, fermo per infortunio, ma potrà contare sull’apporto delle sue giovani leve, che costituiscono la squadra più giovane del campionato, vogliosi di emergere. La Reggina può vantare di giocatori di talento come:
Il portiere ungherese Adam Kovacsik, nelle ultime stagioni fra Foligno, Pavia e Carpi ma a Reggio Calabria già tra il 2009 ed il gennaio del 2012 in B, i difensori centrali Vincenzo Camilleri, classe 1992 passato anche da Torino sponda bianconera e nelle ultime due stagioni grande protagonista a Barletta, Luca Andrea Crescenzi, coetaneo di Camilleri scuola Lazio, l’anno scorso sporadiche apparizioni tra Siena e Pisa, ed il ’93 Giovanni Di Lorenzo, venti gettoni in B nella scorsa stagione con la maglia amaranto. I terzini sono Gaetano Ungaro, 27enne ex Melfi, Cosenza e Pavia, a destra ed il greco Vasilis Karagounis, ventenne prelevato in estate dall’Aris Salonicco, a sinistra. In organico anche l’interessante paraguaiano Aquino.
I centrocampisti Marco Armellino, l’anno scorso ventiquattro presenze e tre gol a Cremona e prima ancora trentotto presenze in due anni di cadetteria a Reggio, Giuseppe Rizzo, un centinaio di presenze in B con la Reggina ed undici in A nel 2013 a Pescara, Jacopo Dall’Oglio, trentasei presenze in B l’anno scorso e punto di forza della Nazionale Under 20 assieme a Camilleri, ed il buon rincalzo Mattia Maita, prelevato dal Lumezzane. In attacco come già detto, il pericolosissimo Roberto Insigne, ventenne scuola Napoli, Simone Masini, una quarantina di gol nelle ultime tre stagioni tra Catanzaro e Mantova ma sinora a secco, il brasiliano classe ’94 Louzada, e Alessio Viola, cresciuto nel settore giovanile reggino e con un buon numero di presenze in B alle spalle.
La direzione del match è affidata a Andrea Tardino di Milano coadiuvato da Gianluigi Di Stefano di Brindisi e la signora Lucia Abruzzese di Foggia.

Antonio Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *