Preview Monopoli-Matera
Il campionato del Matera riparte da Monopoli. Trasferta ostica per la formazione materana, reduce da un bel filotto di risultati utili; uscire indenni dal ‘Veneziani’ significherebbe chiudere al meglio il girone d’andata, magari con lo stesso score della passata stagione. E’ indubbio che dalla vittoria di Catanzaro qualcosa sia cambiato nella mentalità dei biancazzurri, apparsi molto più tonici e vogliosi di portare a casa il bottino pieno. Alla vigilia della gara contro i biancoverdi pugliesi, ha parlato Marino Bifulco. “Vincendo a Monopoli, e considerando anche i 2 punti di penalizzazione, potremmo eguagliare il girone d’andata dello scorso torneo. Non vogliamo illudere nessuno, dobbiamo ragionare partita dopo partita, convinti che possiamo toglierci ulteriori soddisfazioni. Sinora abbiamo giocato alla pari quasi con tutti”.
L’estremo difensore materano ha commentato anche il recente ruolino di marcia: “La partenza a rilento ci ha penalizzato non poco, ma il tempo è stato galantuomo per noi. La squadra è stata capace di risalire la china, perché non ci siamo mai disuniti. Eravamo ultimi, ora siamo settimi, sia pure in condominio con altre squadre”. Per quanto concerne la campagna acquisti, è in dirittura d’arrivo l’accordo con Saveriano Infantino, che ha rescisso con la Carrarese. Un rinforzo di livello per l’attacco materano.
Il Monopoli è una delle realtà di questo campionato: 19 punti in classifica, frutto di 5 vittorie, 4 pareggi. Spicca, sinora, la vittoria conquistata allo ‘Zaccheria’ di Foggia per 2-0. Tra le mure amiche, la formazione di Tangorra ha battuto Martina, Melfi ed Ischia. Il tecnico, ex giocatore di Bari e Genoa, potrà contare su un nuovo acquisto, ovvero Mario Mercadante, ironia della sorte ex di turno, avendo vestito la maglia del Matera nella passata stagione. Mercadante, nativo di Altamura, ha iniziato la stagione ad Ischia, collezionando solo una manciata di minuti.
A dirigere la sfida di domenica (calcio d’inizio ore 16), sarà il signor Giovanni Nicoletti di Catanzaro, coadiuvato dagli assistenti Vecchio della sezione di Lamezia Terme e Iovine della sezione di Napoli.