BasilicataSport

Prima giornata del torneo di basket ‘Time Out’ per la Festa della Bruna

I Cavalieri si esaltano nel primo tempo supplementare e spengono per 60-59 i Fuochi pirotecnici mentre il Carro riesce a spuntarla al termine di un’altra sifida tiratissima i Pastori per 53-52. Con le prime due partite disputate al PalaSassi di Matera è stata completata la prima giornata del torneo di basket Festa della Bruna 2012 trofeo Time Out, promosso in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano (CSI), che proseguirà venerdì 29 e si concluderà sabato 30 giugno 2012. Per onorare nel migliore dei modi la patrona della città di Matera gli organizzatori hanno deciso di assegnare alle squadre un colore e una denominazione che richiama alcune momenti importanti della festa: Fuochi d’artificio, Cavalieri, Carro e Pastori, teami guidati rispettivamente dai coach Marcello De Stradis, Piero Daraio, Marcello De Stradis, Roberto Miriello e Michele Di Gioia. Tiratissima la prima sfida tra Fuochi d’artificio e Cavalieri, diretta dalla coppia arbitrale Conterosito-Racanelli. Partenza sprint dei Cavalieri, che is portano avanti di 15 punti. Ma nel secondo quarto la sfida ritorna sui binari dell’equilibrio grazie ad alcune conclusioni dalla distanza dell’intramontabile Longobardi. Capitan Maremonti suona la carica e grazie agli ottimi consigli che arrivano da coach De Stradis i Cavalieri conservano un vantaggio risicato ma i liberi messi a segno dai Fuochi d’artificio allungano la sfida all’over-time. I Fuochi d’artificio a quel punto piazzano un break di 5-0 ma i Cavalieri sotto la guida di Gianluca Ambrosecchia ribaltano il risultato approfittando anche di un calo di lucidità degli avversari e festeggiano la vittoria per 60-59.

Il torneo della Bruna regala grandi emozioni anche con la seconda sfida tra Carro e Pastori. Il Carro può contare su giocatori più giovani e si ritrova in vantaggio grazie al pressing asfissiante chiesto da coach Miriello. Dall’altra parte coach Di Gioia invita a i Pastori a reagire e dopo la sbandata iniziale trovano la forza per rimontare i dieci punti di svantaggio accumulati nella prima frazione per poi volare a+ 4 con i decisivi canestri dell’immarcabile Larocca.

Una strategia tattica indovinata e i provvidenziali cambi consentono al Carro di recuperare l’esiguo svantaggio per poi tornare a condurre sia pur con un vantaggio risicato. Le percussioni di D’Ercole e Gaudiano e il libero di Caragliano portani il Carro +3 a soli 10 secondi dalla fine. E in chiusura non basta il canestro dell’indomito Larocca. Carro batte Pastori 54-53 e torneo della Bruna che ritornerà giovedì 29 giugno con le altre due sfide in calendario.

Mercoledì 27 giugno 2012

Prima gara: Fuochi pirotecnici (squadra gialla) – Cavalieri (squadra blu) 59-60 dopo 1 t.s.

Seconda gara: Carro (squadra nera) – Pastori (squadra rossa) 53-52

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *