Primavera dell’Istruzione per gli alunni della Torraca
Martedì 24 maggio gli alunni delle classi seconde del corso A-B-F-G della Scuola Media “Torraca” saranno, insieme agli alunni della scuola elementare IV Circolo, presso la Casa di Riposo Brancaccio di Matera, per portare agli ospiti anziani della Casa, un’aria di gioventù e quindi la “Primavera dell’Istruzione”, con il progetto Europeo che dichiara l’anno 2011 “Anno del Volontariato”.
Con questa risoluzione il Parlamento Europeo ha incoraggiato gli Stati membri, le autorità regionali e locali a riconoscere il valore del volontariato per la promozione della coesione sociale ed economica previste dalla Strategia di Lisbona. L’Anno Europeo mira a mira a promuovere e a rafforzare la cittadinanza attiva, la coesione sociale e lo sviluppo della democrazia dando così una forma concreta ai valori della solidarietà, della non discriminazione e dello sviluppo armonioso delle società dell’Unione. La Scuola “Torraca”, dirigente scolastico il prof. Leonardo Iannuzzi, ha aderito facendo proprie le indicazioni dell’Europa dell’Istruzione al percorso formativo “La Primavera dell’Istruzione” promosso dalla direzione dell’Ufficio Scolastico di Basilicata. “La partecipazione – spiega la prof.ssa Anna Ambrico, coordinatrice del progetto – si è concretizzata nella realizzazione del progetto “Volontariato a scuola” con il coinvolgimento della scuola primaria del IV Circolo didattico plesso di via Bramante, dirigente scolastico Giuseppe Becci”.
Il progetto ha mirato a sensibilizzare i ragazzi sul valore del volontariato come espressione di partecipazione civile nella nostra società caratterizzata da forme di individualismo e di chiusura verso l’altro. La scuola ha inteso svolgere un ruolo di promozione culturale nei confronti dei futuri cittadini di uno Stato che, per essere tale, ha bisogno del contributo di tutti i suoi soggetti e in particolare, dell’aiuto verso i più deboli e i diversi. Il progetto mira a creare maggiore coesione e contribuisce a costruire la “Pace”. Il programma che avrà inizio alle ore 9,30, prevede i saluti dei dirigenti scolastici e del referente Regionale Europa dell’Istruzione prof.ssa Angela Granata.
Sono previsti gli interventi di Graziella Cormio dell’associazione Tolbà e di Giovanni Martinelli dell’Associazione “Oasi del sorriso”. I ragazzi si esibiranno in una serie di performance, dal canto alla poesia, al ballo.
Carlo Abbatino