BasilicataEventi

Primo incontro del ‘Progetto Pascoli’

Mercoledì 8 febbraio 2012 alle ore 17 presso la sala consiliare della Provincia di Matera in via Ridola 60 a Matera l’Unitep avvia il “progetto Pascoli” con l’incontro sul tema “Giovanni Pascoli: cavaliere errante della vita e dell’insegnamento”. L’incontro prevede anche la proiezione di un filmato sulla vita e l’opera del poeta.

L’appuntamento culturale dedicato al poeta bolognese sarà presieduto e coordinato dal presidente dell’Unitep Antonio Pellecchia mentre l’introduzione sul tema è affidata al professore Giovanni Caserta, che ha approfondito l’opera pascoliana nel saggio “Giovanni Pascoli a Matera – 1882-1884 – lettere dall’Africa”. Per il primo appuntamento del “progetto Pascoli” il docente dell’Unitep Giovanni Caserta approfondirà i due anni di insegnamento del poeta Giovanni Pascoli presso il Liceo Ginnasio “Duni” di Matera, che all’epoca era ospitato all’interno di Palazzo Lanfranchi.

Il saggio di Caserta sull’opera di Giovanni Pascoli ha già riscosso consensi fra gli studiosi del poeta romagnolo e offre al lettore un interessante spaccato sulle condizioni sociali, economiche e culturali della città di Matera all’indomani dell’unità d’Italia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *