Procedura di conciliazione per i sinistri RC Auto presso lo sportello dell’Adiconsum a Tursi
“In base all’Accordo siglato da Adiconsum e ANIA – ha affermato Aida Graziano, responsabile dell’Adiconsum di Tursi (MT), è possibile, per i consumatori, attivare la procedura di conciliazione paritetica Associazioni dei Consumatori – Assicurazioni, al fine di risolvere bonariamente ed in via stragiudiziale i contenziosi insorti a seguito di sinistro stradale ed anche eventuali contenziosi derivanti dall’applicazione non corretta del “malus”.
La procedura, che è possibile attivare presso la sede di Via Roma a Tursi, è senza costi per il consumatore e consente di definire in tempi brevi la controversia, attraverso l’accordo raggiunto.
Oggetto della procedura di conciliazione – ha continuato Aida Graziano – sono le controversie inerenti alla gestione di sinistri del ramo RCA, la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 Euro. Può accedere alla procedura di conciliazione il consumatore che abbia già presentato reclamo direttamente o tramite l’Adiconsum e ne abbia ricevuto una risposta ritenuta insoddisfacente oppure non abbia ottenuto alcuna risposta dall’invio del reclamo trascorsi 30 giorni, che, in relazione all’oggetto della conciliazione, non si sia già rivolto alla magistratura e non incarichi altri soggetti a rappresentarlo verso la compagnia. Per accedere alla procedura di conciliazione il consumatore può rivolgersi quindi all’Adiconsum di Tursi (MT) e dare mandato di conciliazione comprensiva del mandato a transigere, compilando un modello a disposizione dell’Associazione.