CronacaPrimo_PianoPuglia

La Procura di Trani apre fascicolo su presunti legami tra autismo e vaccini

“Alcune Procure emettono sentenze che vanno contro le evidenze scientifiche”. E’ l’attacco sferrato dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, commentando il fascicolo aperto dalla Procura di Trani sul presunto legame tra autismo e vaccini. “Le evidenze scientifiche non le fanno i Tribunali, ma gli scienziati, con ricerche ed approfondimenti – ha affermato il ministro – e noi ci atteniamo all’evidenza scientifica. Ricordiamoci che senza vaccinazioni di massa, milioni di bambini muoiono”.

L’inchiesta della Procura di Trani è stata aperta all’indomani della denuncia dei genitori di due minori, ai quali è stata diagnosticata una sindrome autistica ad insorgenza post vaccinale. L’ipotesi contenuta nel fascicolo, al vaglio del magistrato Michele Ruggiero, è di lesioni colpose gravissime, ed al momento è a carico di ignoti. Ai Carabinieri del Nas è stato chiesto di acquisire il piano nazionale dei vaccini ed il calendario delle vaccinazioni obbligatorie e facoltative per l’età evolutiva, di capire quale sia la composizione dell’antidoto, quali i suoi produttori, ed accertare l’esistenza, in relazione agli ultimi 5 anni, di patologie autistiche insorte dopo la somministrazione del medicinale.

“La situazione è piuttosto complessa. – ha affermato Lorenzin – C’è un fascicolo della procura, ma anche una mole di rapporti dell’Oms e un grosso lavoro dell’Istituto Superiore di Sanita e degli scienziati. Non bisogna creare allarmismi, servono dati certi perché i rischi per i bambini non vaccinati sono altissimi. La vicenda della correlazione tra autismo e vaccini risale agli anni ’80, e ci sono state tantissime discussioni. L’allarmismo comporta danni alla salute, e su questo hanno ragione i pediatri che chiedono chiarezza. Ecco perché prima di fare campagne contro i vaccini bisogna essere veramente certi”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *