Professore aggredito a Casarano, il ministro Valditara telefona al preside dell’istituto
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha contattato Salvatore Negro, preside dell’istituto di Casarano, teatro, lo scorso 17 dicembre, di un aggressione da parte di un genitore nei confronti di un docente di Chimica. Il caso, denunciato ufficialmente solo la scorsa settimana, è ora sotto esame della Procura di Lecce. L’insegnante aveva avuto un diverbio con un suo alunno 16enne, e successivamente lo ha “punito” con ben 4 note disciplinari nella stessa ora. Lo studente, quindi, ha chiamato il genitore, che si è presentato a scuola dopo 20 minuti circa, accompagnato dal figlio maggiore.I due avrebbero minacciato e strattonato il docente, costretto a rifugiarsi nel bagno per affrontato il docente Per sfuggire
“Un fatto gravissimo. – ha scritto Valditara – Urgono interventi immediati per tutelare il personale scolastico. Ho discusso anche con il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, per valutare l’introduzione dell’arresto in flagranza di reato per chiunque aggredisca un insegnante o un operatore scolastico. Nessun docente deve sentirsi solo”.
Sull’episodio è intervenuta anche l’associazione “DirigentiScuola”, esprimendo pieno sostegno alla proposta del ministro Valditara. “Riteniamo che la misura vada estesa anche per medici, infermieri e personale sanitario”.
“Le scuole somigliano sempre più ad un farwest”, è stato il commento del coordinatore nazionale della Gilda Insegnanti Vito Carlo Castellana.