PugliaTurismo

Progetto AI SMART “Adriatic Ionian Small Port Network” – Cross Border Events a Lefkada dal 6 all’8 luglio

Si sono conclusi con grande successo gli eventi Cross Border organizzati dalla Regione delle Isole Ionie a Lefkada nelle date del 6-7-8 luglio 2022, nell’ambito del progetto AI SMART “Adriatic Ionian Small Port Network” (Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020).

Tre intense giornate, il cui ricco programma di appuntamenti ha consentito di sviluppare ed approfondire alcune delle tematiche cardine del progetto e di focalizzare l’attenzione sull’importanza di implementare e sviluppare una rete portuale comune in area adriatico-ionica, fondata sul concetto di “porto intelligente, verde e integrato”, di collegare i piccoli porti dei Paesi transfrontalieri coinvolti e di promuovere il trasporto marittimo di corto raggio, inteso come parte dei corridoi intermodali paneuropei (TEN T).

“Il Progetto AI SMART, che vede l’Assessorato alla Mobilità della Regione Puglia, in qualità di Lead Partner, è di importanza strategica per la politica regionale – ha dichiarato Irene Di Tria, dirigente della Sezione Infrastrutture per la Mobilità della Regione Puglia -. Difatti, lo stesso è parte integrante di una più ampia politica regionale e dipartimentale che intende promuovere diversi progetti innovativi incentrati sulla mobilità sostenibile, finalizzati a supportare la programmazione degli investimenti infrastrutturali regionali individuati nel Piano Regionale dei Trasporti. Abbiamo bellissime coste, bellissimi territori, che solo con le strategie giuste possono diventare leva per lo sviluppo regionale.”

L’iniziativa, che ha riunito i partner progettuali, specialisti ed esperti tecnici, rappresentanti delle autorità locali e regionali e della comunità scientifica ed accademica, ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti del Segretariato Congiunto del Programma, oltreché degli operatori del comparto portuale e marittimo e di stakeholders esperti del settore sia pubblico che privato.

Nella prima giornata, quella del 6 luglio, si è tenuto un Workshop Tecnico incentrato sui servizi di collegamento tra le aree oggetto di interesse, forniti dalla Piattaforma AI SMART e sulle metodologie individuate per la definizione di indicatori e standard di alta qualità relativi ai servizi di trasporto “verde, sostenibile e inclusivo” da adottare nei porti a livello transfrontaliero. L’evento si è concluso con la visita in loco del piccolo porto di Nydri, dove in un incontro di coordinamento, è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori infrastrutturali.

La giornata del 7 luglio ha visto la realizzazione di una Sessione Plenaria dove i presenti sono stati informati sui progressi e sui risultati progettuali ottenuti fino ad oggi. Tra i momenti più rilevanti, quello riguardante il dibattito aperto tra le agenzie coinvolte e gli stakeholders del comparto marittimo, durante il quale è emerso come il progetto AI SMART, seppur non ancora concluso, abbia già avuto delle ricadute positive sia sull’economia locale che nel settore del turismo marittimo.

Gli eventi si sono conclusi venerdì 8 luglio con la visita in loco al porto di Mytikas dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare più da vicino come lo stato di avanzamento degli interventi infrastrutturali e di sistemazione dell’area portuale.

“In questi tre giorni di eventi transfrontalieri – ha affermato Matilda Mali, project manager del progetto AI SMART – in cui abbiamo avuto l’opportunità di lavorare insieme condividendo le nostre esperienze, facendo un confronto del lavoro svolto, parlando degli ostacoli superati e di quelli che stiamo ancora affrontando, ciò che ho davvero apprezzato è che, al di là delle difficoltà riscontrate in questi tre anni, la nostra meravigliosa partnership, parte di una comunità AI SMART molto più ampia e consolidata, ne è uscita ancor più forte. Questi eventi hanno dimostrato ancora una volta come alla base dei programmi di cooperazione ci debba essere un grande ‘spirito di collaborazione’, il sostegno reciproco. Un importante lavoro è stato fatto, ma ci attendono altre sfide da affrontare.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *