Progetto L.I.C.E.I., studenti Classici della Puglia in prima linea
Da venerdì 19 maggio, con cinque performance sull’Odissea e una festa finale, si conclude L.I.C.E.I. – L’impresa culturale per studenti e artisti in residenza, progetto pilota unico nel suo genere in Puglia, dedicato agli studenti e ai docenti di cinque Licei classici.
Promosso e sostenuto dall’Assessorato al Lavoro, Formazione professionale, Diritto allo studio, Istruzione ed Università della Regione Puglia, il progetto vede come protagonista un network di Licei Classici (“Virgilio” di Lecce, “Rita Levi Montalcini” di Casarano, “Don Tonino Bello” di Copertino, “Quinto Ennio” di Gallipoli, “Giuseppe Stampacchia” di Tricase), ed è realizzato da Astragali Teatro e dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute. Proprio grazie alla rete italiana dell’ITI si rivolge contemporaneamente ad alcuni Licei in Toscana, Umbria, Lombardia. In Puglia ha collaborato alle attività il Teatro Zemrude. Grazie a questo progetto le cinque scuole sono divenute altrettante residenze culturali e teatrali, luoghi di formazione, circolazione e sperimentazione di teoria e pratica del teatro e dello spettacolo.
La presenza del teatro nelle scuole in maniera organica costruisce anche condizioni per l’alternanza scuola-lavoro. Il programma delle performance con prima tappa sabato 13 al Teatro Romano di Lecce, prosegue oggi a Copertino (Santa Maria di Casole) alle ore 18, martedì 16 a Casarano (Santuario della Madonna della Campana) alle ore 19, mercoledì 17 a Tricase (Palazzo Gallone) alle ore 18, giovedì 18 a Gallipoli (Spiaggia della Purità) alle ore 18 e si concluderà con una festa finale che coinvolgerà i cinque licei venerdì 19 dalle 10 alle 12 al Teatro Romano di Lecce. Ingresso libero