BasilicataCultura

Progetto ‘L’IBER’, una Biblioteca per ragazzi a Matera

Una Biblioteca Europea per ragazzi a Matera: è questo il progetto elaborato e proposto dall’Associazione di volontariato LiberMedia. Il progetto denominato “L’IBER – L’Ideale Biblioteca Europea dei Ragazzi” intende creare un punto di incontro degli Europei da 0 a 16 anni, che costituiscono la base su cui si fonderà una più completa integrazione del nostro continente (e non solo). La Biblioteca -precisa il Presidente Vincenzo Di Riso- è destinata ad accogliere i classici della letteratura internazionale per l’infanzia e per l’adolescenza con attenzione particolare a quelli dei Paesi Europei (anche non appartenenti all’Unione) in lingua originale.

La letteratura infantile ed adolescenziale, compresi i fumetti, costituendo una parte cospicua del grande capitale letterario europeo ed essendo il primo approccio con la cultura, meriterebbe una maggiore attenzione da parte delle Istituzioni e degli operatori culturali e, nell’ottica di una effettiva integrazione europea, una diffusione più ampia, anche là dove oggi è carente, ossia in “periferia”. La Biblioteca disporrà -a regime- di tutors in grado di aiutare il giovane lettore, eventualmente in difficoltà nella interpretazione dei passaggi più difficili, anche con l’ausilio dell’informatica.

Inoltre, per rendere l’iniziativa più completa e auspicabilmente più fruibile e di maggior richiamo, si affiancherà al nucleo centrale una serie di attività integrative, quali corsi di lingue, di recitazione, di musica, nonché l’organizzazione di eventi multimediali e di percorsi didattici. Ideale appare l’allocazione della biblioteca in una città come Matera, che oggi si proietta decisamente in Europa grazie alla candidatura a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019; d’altra parte – continua Di Riso – non bisogna dimenticare che Matera è sito mondiale UNESCO, ed è strategicamente fondamentale sia perché di dimensioni medio/piccole sia perché effettivamente al centro di flussi turistici, culturali e migratori sempre più consistenti.

Il progetto è stato presentato a tutte le istituzioni locali ed al Comitato Matera 2019, che hanno assicurato il loro impegno per la realizzazione dell’iniziativa. Nel frattempo, si registrano già da alcuni mesi importanti adesioni al progetto, fra cui anzitutto quella del Goethe Institut, sede di Roma, prestigioso Istituto culturale tedesco di emanazione governativa, con il quale è stato siglato un accordo di collaborazione. Il primo evento frutto della citata collaborazione nonchè di approccio alla realizzazione della Biblioteca Europea è stato un workshop dal titolo “Passione per la lettura nei ragazzi dai 9 ai 12 anni” che si è svolto a Matera nei giorni 8, 9 e 10 aprile 2013. Il workshop è stato patrocinato da tutti gli enti locali e dal Comitato Matera 2019.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *