Il progetto ‘Matera Capitale ideale’
IL PROGETTO
Diventare “Capitale”: è l’obiettivo, la sfida che accomuna l’intera città. Ma “Capitale” è anche ciò che è patrimonio della nostra città: ogni risorsa, ogni potenzialità. Una Capitale Ideale che vogliamo valorizzare ed un Capitale di Idee che vogliamo scatenare. MATERA, CAPITALE IDEALE è una piattaforma programmatica da costruire insieme con la città, per scrivere le pagine del futuro che vogliamo, facendo in modo che siano i cittadini a scegliere le priorità tematiche del proprio futuro. La prima ricerca programmatica parte proprio dalle comunità, dai luoghi, che sono depositari di saperi spesso inascoltati, conoscenze approfondite, stili di vita ed espressioni autentiche di identità. Contenitori di piccole e grandi aspirazioni che coltivano ancora proposte e competenze sedimentate e spesso taciute presso gli organi della rappresentanza.
Vogliamo confrontarci nella quotidianità delle proposte e provare a ricucire un tessuto di fiducia tra cittadini. Per questo abbiamo creato dei contenitori programmatici – i laboratori – per un confronto aperto: tavoli tematici in cui esperti, appassionati e semplici cittadini possano confrontarsi per mettere a punto un programma condiviso in grado di migliorare il futuro della nostra città. Pensiamo che sia arrivato il momento in cui le nuove generazioni emergano attraverso le competenze, esprimano le proprie idee, conquistino il proprio spazio, affrontino le sfide in maniera diretta, coraggiosa. Occupandosi della cosa pubblica, esercitando il proprio rigore ma soprattutto la propria disponibilità nei confronti della Città che si ama e alla quale si deve molto.
MATERA, CAPITALE IDEALE vuole promuovere l’attivazione civica e giovanile, creare un nuovo senso di comunità, di appartenenza, di identità. Un laboratorio politico senza precedenti nella storia materana, un progetto che sia insieme politico e creativo. Una nuova formula di organizzazione-comunicazione politica integrata tra web e territorio, antidoto alla diffidenza (giovanile innanzitutto) nei confronti delle strutture politiche tradizionali, e capace di creare progetti, cogliere idee e soluzioni.
IL SALVADANAIO CIVICO
Attraverso questa forma di crowdfunding potranno essere finanziate le attività del comitato “Matera, Capitale Ideale”. Si tratta di una raccolta fondi volontaria che fonde la cultura del web 2.0 con la finalità civica.
In definitiva, sono i cittadini, con il proprio sostegno di idee e con il proprio apporto al Salvadanaio Civico a scegliere cosa e come cambiare. Perché non siamo solo abitanti di Matera, ne siamo parte viva e quindi abbiamo il diritto di partecipare attivamente alla gestione della città.
È un metodo di finanziamento che costituisce in sé una verifica della validità del progetto e che lo rende libero da ogni condizionamento. Il successo di questo modello di benessere comune può portare alla diffusione di buone pratiche ed influenzare direttamente lo sviluppo del nostro territorio. Non potranno essere accettati finanziamenti superiori ai 500 euro. I risultati dell’attività realizzata anche grazie ai fondi raccolti, coerentemente con il progetto, saranno resi pubblici.
I LABORATORI
Sulla piattaforma web di MATERA, CAPITALE IDEALE sono già stati istituiti 14 laboratori, sulla base delle prime indicazioni raccolte: sei – CAPITALE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI, INTERNET CAPITALE IDEALE, CONTENITORI CULTURALI, CAPITALE DELLO SPAZIO, CAPITALE DI TUTTI-CAPITALE PER TUTTI e CAPITALE UNIVERSITARIA – contengono già delle presentazioni di base. Da oggi parte l’attività vera e propria dei laboratori, che sono aperti al pubblico (esperti o semplici cittadini) ed è anche possibile proporre l’istituzione di nuovi laboratori su temi specifici.