Progetto “Nocciola Italia”, il punto sulla corilicoltura in Basilicata a Sant’Arcangelo
Appuntamento a Sant’Arcangelo (PZ) per il convegno “PROGETTO NOCCIOLA ITALIA. Un futuro da coltivare. Insieme.” L’evento, che si terrà a partire dalle 9.30 presso l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale “G. Fortunato”, istituto agrario in cui è avviata la sperimentazione della coltivazione del nocciolo, è organizzato insieme alla Regione Basilicata – Dipartimento Politiche Agricole e Forestali.
La giornata del 6 luglio diventa l’occasione per presentare agli imprenditori agricoli della regione Basilicata la Carta di attitudine regionale alla coltivazione corilicola che sarà aperta all’utilizzo del pubblico sul geoportale regionale curata dal Dipartimento Agricoltura, il programma di sviluppo rurale a supporto della filiera corilicola e il programma di informazione e formazione sullo sviluppo del nocciolo in Basilicata da parte di Alsia, anche in virtù dell’accordo quadro firmato nel 2015 dal Presidente della Regione Marcello Pittella, che chiuderà i lavori. Il convegno sarà aperto dall’Assessore Regionale Luca Braia.
Sarà presentato il progetto di filiera avviato da Hazelnut Company, divisione interna del Gruppo Ferrero dedicata alla nocciola, mettendo a confronto i protagonisti della filiera corilicola e i modelli di aggregazione agricola della regione. Il Progetto affonda le proprie radici nell’eccellenza dell’Agricoltura Italiana, sostenendo lo sviluppo della filiera qualitativa della nocciola, già realtà fiorente nel comparto frutta a guscio nazionale. Attraverso il modello di crescita contenuto nel Progetto Nocciola Italia, si possono le condizioni per una concreta opportunità di riconversione e valorizzazione di ampie superfici del nostro territorio. Il Progetto si caratterizza anche per un nuovo modello di business sancito da un contratto di riacquisto del prodotto nel lungo termine, strumento di sviluppo economico e sociale della filiera corilicola di qualità.