PoliticaPuglia

Progetto Odra Energia, l’assessore Delli Noci replica e smentisce il consigliere Pagliaro

“L’attacco insensato e ingiustificato del consigliere Pagliaro a proposito della valutazione favorevole di impatto ambientale che il mio assessorato avrebbe rilasciato per l’impianto eolico sulla costa salentina oltre ad essere una deprecabile fake news ci dice una cosa ben precisa: che il consigliere Pagliaro è superficiale nella lettura dei documenti tecnici ufficiali, ai quali si approccia con un unico obiettivo, diffamare la mia persona.
Per chiarezza ci tengo a specificare che il parere reso dalla Sezione Transizione Energetica è un contributo istruttorio che afferisce al procedimento di VIA del Governo centrale, reso tecnicamente dalla Sezione che, così come altre autorità e sezioni coinvolte nel subprocedimento regionale (parere non vincolante regionale, a norma dell’art. 24 comma 3 del D Lgs 152/2006) confluisce nel provvedimento finale di cui all’art.8, comma 1 della LEGGE REGIONALE 7 novembre 2022, n. 26 (destinato quindi a perfezionarsi con la determina della Sezione ambientale competente, afferente all’assessorato all’ambiente).
Si tratta di un mero contributo tecnico-istruttorio del dirigente della struttura, non vincolante che, nello specifico, non riporta alcun segno di favore o non favore all’iniziativa, ma evidenzia la necessità di contemperare, nella fase progettuale, idonee misure di compensazione per il territorio e per lo sviluppo di una filiera locale per l’approvvigionamento di risorse umane e materiali.
Questo rilievo di tipo tecnico, se non puntualizzato in alcun contributo tecnico o parere, avrebbe al contrario potuto consentire al MASE (unico soggetto titolare della competenza al rilascio del titolo finale) di leggere un assenso incondizionato all’iniziativa.
In questo modo, il dirigente ha sollevato eccezioni in linea tecnica, non potendosi spendere in argomentazioni di tipo né politico né di altro tenore avendo firmato in proprio il parere, avendone facoltà in linea procedimentale.
Voglio ribadire, soprattutto al consigliere Pagliaro, che è evidentemente confuso circa chi decide cosa, che è il Governo centrale, rappresentato dalla sua stessa parte politica, a decidere se e dove autorizzare gli impianti. Quello che come Regione Puglia possiamo fare – e stiamo facendo – è vigilare, e fare in modo che i territori su cui il Governo centrale deciderà di installare impianti a fonti rinnovabili ricevano le giuste compensazioni economiche per le comunità.
Invito infine il consigliere Pagliaro a leggere con attenzione i documenti, chiedere serenamente spiegazioni ma soprattutto chiedo che non strumentalizzi ogni piccola o grande informazione per le sue finalità elettorali”.
Lo dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *