PoliticaPuglia

Proiezioni RSU, il comunicato della Cisl, Cisl Ft e Cisl Scuola Taranto

La seconda proiezione numerica per l’elezione delle Rsu (Rappresentanze Sindacali Unitarie) quando ancora mancano i dati di 20 istituti scolastici sul totale di 129, conferma il trend del fortissimo recupero della Cisl Scuola rispetto alla precedente tornata del 2006. Erano 7.767 gli aventi diritto al voto – meno 3 mila circa rispetto a sei anni fa – e si sono espressi in 7.287; la Cisl Scuola ha ottenuto finora il 24% dei voti facendo già eleggere 92 Rsu (erano 72 nel 2006). Di particolare rilievo il dato politico concernente nel numero dei voti ottenuti dalle Liste della Cisl Scuola, risultati superiori al numero degli associati, non sottovalutando inoltre che la fuoriuscita dall’Amministrazione di operatori scolastici, causa pensionamenti, ha drenato in maniera significativa negli ultimi anni personale docente e Ata associato alla Cisl.

Pressoché definitivamente confermato, con il 95% dei voti scrutinati, è il successo delle Liste Cisl, nei settori Autonomie Locali, Sanità, Enti Pubblici non Economici, Ministeri, Agenzie fiscali, dove la Cisl Fp si posiziona come primo sindacato con 3.398 voti (3.355 nel 2007), mentre la Fp Cgil si attesta su 2.486 voti (2.543 nel 2007), la Uil Pa/Fpl su voti 1.737 (2050 nel 2007), Altri su voti 2.516 (2.876 nel 2007). Erano 11.831 gli aventi diritto al voto che si sono espressi in 10.390 (10.137 i voti validi), con percentuali del 33,5% (era al 31%) per la Cisl Fp, del 24,5% (era al 23,5%) per la Fp Cgil, del 17,1% (era al 18,9%) per la Uil Fp/Fpl e del 24,8% (erano al 26,6%) per Altri. Al momento solo nel settore Sanità, in quanto collegio unico, è stato possibile definire il dato numerico delle Rsu elette, che risultano essere: 17 per la Cisl Fp (erano 15), 7 per la Fp Cgil (confermati), 10 per la Uil Fpl (confermati), 8 per Altri (erano 10).

“Confermiamo la Cisl come sindacato fortemente rappresentativo e radicato nel Pubblico Impiego anche a Taranto, come nel resto del Paese” dichiarano congiuntamente Daniela Fumarola, Segretario generale della Cisl ionica ed i Segretari generali territoriali della Cisl Fp Cosimo Nasole e della Cisl Scuola Mimma Vozza.

“Un risultato non scontato” proseguono i Segretari“reso possibile intanto dall’impegno profuso dalle centinaia di lavoratrici e lavoratori che si sono candidati nelle Liste della Cisl e che ringraziamo; inoltre, dalla comprensione e condivisione della maggioranza dei lavoratori pubblici del nostro territorio delle politiche della Cisl. Politiche di moderazione, caratterizzate dalla domanda di contrattazione e dall’autonomia in un tempo in cui i vari Governi hanno fatto quasi a gara a penalizzare il pubblico impiego, a negarsi alla contrattazione e ad additare come fannulloni i pubblici dipendenti. Questo risultato rinnova il nostro impegno quotidiano volto alla tutela e alla rappresentanza di una categoria che ha la coscienza di svolgere un ruolo sociale estremamente delicato e strategico per il presente e il futuro delle nostre comunità e del Paese”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *