La promessa di Vendola: “Amplieremo l’aeroporto di Grottaglie”
“Entro la fine del 2015 saranno portate a termine due opere importanti per il futuro dell’aeroporto di Grottaglie-Taranto”. E’ la promessa fatta da Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia. Si tratta dell’allargamento della strada provinciale che collega Monteiasi alla statale 7 (importo di circa 12 milioni di euro), la pista di rullaggio e l’allargamento del piazzale dell’aeroporto per un importo di 21milioni. Assieme al governatore pugliese, c’era anche l’assessore ai Trasporti Gianni Giannini, e l’Au Aeroporti di Puglia, Acierno.
“Questa vicenda – ha evidenziato Vendola – ha un’importanza nazionale e europea: Grottaglie diventa uno dei siti industriali più importanti del Paese. L’intero comparto industriale dell’aerospazio sta guardando con un occhio particolare allo scalo tarantino, un luogo di eccellenza per fare una piastra logistica che possa consentire lo sviluppo delle attività di cargo”. E sulla questione delle opere di modernizzazione e di infrastrutturazione dell’aeroporto di Grottaglie si gioca una partita importante, che vede tutti i più importanti attori dell’industria dell’aerospazio manifestare interesse per gli investimenti in quel territorio”.
L’assessore Giannini, poi, ha spiegato: “In tempi contenuti siamo riusciti a rispondere in maniera positiva alle aspettative del territorio”. Acierno, invece, auspica che gli interventi in cantiere non siano opere fine a sé stesse. Le risorse che saranno utilizzate per le opere a Grottaglie, erano inizialmente destinate all’ampliamento dell’aerostazione di Bari-Palese, nell’area attualmente occupata dal Centro accoglienza richiedenti asilo.