Prosegue il Festival teatrale #QdV a Bari
Prosegue il Festival teatrale #QdV con due appuntamenti dedicati alla Qualità della Vita intesa come immediata conseguenza dello “star bene con se stessi”. Mercoledì 2 dicembre alle 18.00 il Centro Famiglie Japigia ospita l’incontro tematico dal titolo “Ama il tuo peggior nemico: te stesso”,relatore della conferenza, a cura di Maria Pia Verriello ,sarà Gino Tritto, formatore professionista in scienze umane e sociali. Da oltre 30 anni impegnato nella ricerca e promozione di metodologie innovative migliorative della qualità della vita. Dirige l’unica scuola in Italia di Somatopsichica di sviluppo individuale e collettivo che ha sede in provincia di Bari a Santeramo. (www.eden-iso.it).
“L’interessante incontro culturale ed il successivo spettacolo teatrale ci porterà a trovare risposte su interrogativi oggi analizzati da importanti scienziati di fama mondiale: “E se la crisi individuale e sociale, se ciò che ci far star male partisse da dentro di noi? E se fosse vero che ciò che stiamo vivendo è una proiezione del nostro pensare? E se fosse vero che il malessere ed il disagio partisse da una profonda mancanza di autostima che parte dal profondo dell’individuo che diventa massa critica? E, quanto in questo, incide l’educazione avuta in famiglia?”. Un “giallo” casalingo con ampi risvolti sociali, tutto da scoprire partecipando ai due importanti appuntamenti. La domanda collegata è “Il teatro è la vita o la vita è un teatro?”.
Giovedì 3 dicembre alle 21.00, si terrà presso l’Officina degli Esordi di Bari lo spettacolo teatrale “Formiche a colazione”. Un’opera firmata da Alessandra Lanzilotti, scrittrice e regista della compagnia Teatri di Pace realizzato in co-produzione con Kilkoa Teatro. Lo spettacolo teatrale “Formiche a colazione” parla del delicato rapporto madre-figlia, forse condizionato dal troppo amore della madre che probabilmente frena la naturale espressione delle reali potenzialità della ragazza che la porta ad accettare un intervento di chirurgia estetica nella certezza che questo possa far aumentare la sua autostima. A seguire Apericena km0 dal “produttore al consumatore” in tema con la Qualità della Vita.
Il festival QdV
Il Festival organizzato dalla compagnia teatrale Onirica di Bari, con la collaborazione di Teatri di Pace (di Bari) e Teatro delle Forche (di Massafra), con il sostegno del Comune di Bari Assessorato alle Culture e Assessorato al Welfare, si sviluppa nell’ambito dell’iniziativa di carattere regionale PHYSIS (Festival itinerante di Teatro-Natura per lo Sviluppo Sostenibile curata dalla stessa Onirica) e propone un
cartellone di spettacoli teatrali e di eventi di approfondimento dedicati all’idea di Qualità della Vita. Considerare la vivibilità di una città, di una comunità, dello stesso Pianeta Terra nell’ottica della Sostenibilità e del miglioramento delle condizioni di vita, la cui valutazione di sviluppo vada oltre l’approccio del calcolo statistico dei tradizionali indici di crescita economica del P.I.L. e di altri parametri similari. In questa ottica, la riflessione su temi quali la convivenza pacifica, il rispetto dell’ambiente, la lotta all’inquinamento, il riconoscimento dei diritti del lavoro, della salute, della vita stessa, la cittadinanza attiva, la sicurezza, l’educazione alimentare, il benessere individuale, la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico, forse, permetterebbe di orientare i comportamenti individuali e gli stili di vita verso orizzonti di Human Development.
Su questi intenti si basa la scelta artistica (curata da Vito Latorre) degli eventi teatrali programmati in relazione ad argomenti specifici trattati: il teatro quale forma d’arte e strumento per la promozione della Qualità della Vita.