Protezione Civile, dal 22 al 24 esercitazione regionale in Salento
Da venerdì 22 a domenica 24 Aprile, si terrà l’esercitazione regionale “Salento 2016”, coordinata dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia. L’evento si aprirà il 22, alle ore 16, con la cerimonia di inaugurazione presso il campo allestito a Muro Leccese (LE). L’esercitazione, di tipo operativo, vede il coinvolgimento di Prefettura di Lecce, Comuni coinvolti nella simulazione (Cutrofiano, Maglie, Diso, Lecce, Melendugno-Torre dell’Orso, Muro Leccese e Gallipoli), Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana, 118, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e Aeronautica Militare che metterà a disposizione un elicottero della base di Gioia del Colle.
Sette sono gli scenari di intervento: recupero di un disperso, collegamenti radio istituzionali CCS-COM, ricerca e catalogazione su mappa dei reperti ritrovati dopo un incidente aereo, assistenza ed evacuazione scuola e successiva ricerca dispersi, spiaggiamento di idrocarburi sulla costa a seguito di sversamento in mare, ripristino viabilità dopo nubifragio e sbarco di profughi.
Il contesto esercitativo è stato strutturato in modo da testare la tempestiva operatività delle strutture coinvolte nel sistema di protezione civile in contesti di emergenza differenti. L’ultima giornata sarà dedicata allo smontaggio di tende e campo, bonifica dell’area e alla cerimonia di chiusura, che si terrà presso il Santuario di Montevergine, nel comune di Palmariggi, alla presenza delle autorità e dei Sindaci dei comuni coinvolti nelle esercitazioni.