Provenzano: “Matera deve diventare capitale mediterranea della cultura”. Urgente potenziare infrastrutture e collegamenti
Matera, la Città dei Sassi e Capitale europea della Cultura 2019, deve diventare la capitale mediterranea della cultura per tutti gli anni a venire. Lo ha dichiarato il ministro per il Sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, nel corso della sua visita nella città lucana. Sono venuto qui, dichiara il Ministro, non per parlare dell’evento del 2019, ha sottolineato , ma delle prospettive che questo territorio deve avere in prospettiva futura. Intanto, Matera e la Basilicata attendono in tempi brevi, nuove strategie per le infrastrutture di trasporto e logistica per una mirata azione di rilancio del territorio e dell’economia lucana.
Da anni ormai andiamo ripetendo a tutti i “pOLITICI” sempre lo stesso ritornello: “Portare il Treno dello Stato a Matera e Matera diventa la Stazione più importante del Sud: ” Matera deve diventare Capitale Mediterranea della Cultura”
Matera potrebbe diventare l’incrocio ottimale tra le due linee di interesse nazionale ed europeo: a) la linea TAV Milano-Sa-Le (tirrenica) e b) la linea di A.C. (Alta Capacità) Milano-Pa (via Matera) adriatica.
Si realizzerebbe sul nostri territorio il chiasma più ottimale per il sistema delle infrastrutture ferroviarie dello Stato nel Centro-sud dell’Italia, con enormi vantaggi per tutta la popolazione non solo del Sud,ma di tutta la Nazione ,quindi, di sicuro interesse nazionale.