Provincia di Matera: Comunicato sulla chiusura del Liceo Classico “Duni”
La Provincia di Matera con nota prot. 0014502 del 7 settembre ha richiesto al Sindaco del Comune di Matera di adottare con ogni urgenza un apposito provvedimento ordinativo sindacale di interdizione dell’attività scolastiche nei corpi A e B dove sono ubicate le aule, gli uffici, i laboratori e l’Aula Magna del Liceo Classico “Duni” di Matera al fine di evitare rischi e/o pericoli per la pubblica e privata incolumità.
La decisione si è resa necessaria in seguito all’esito delle prove e delle indagini commissionate a suo tempo dalla Provincia di Matera al fine di verificare le condizioni di staticità della struttura in calcestruzzo dell’edificio.
I risultati dello schiacciamento dei provini di calcestruzzo hanno evidenziato per i corpi aula una resistenza bassa, in particolare per gli ultimi due piani dell’edificio, che potrebbero compromettere la sicurezza anche ai soli carichi verticali (permanenti ed accidentali).
Peraltro, i valori della resistenza rilevati su vari pilastri sono inferiori ai limiti richiesti dalla norma (R.D. 16 novembre 1939 n. 2229) vigente all’epoca della costruzione che risale al 1962.
Andare a scuola, oltre che un diritto e un dovere, non deve rappresentare un pericolo per l’incolumità dei nostri figli.
La Provincia di Matera comunicherà con successivo provvedimento le date e il luogo in cui il Liceo classico potrà svolgere le attività didattiche per l’anno scolastico 2018-2019, individuando, in concerto con l’Istituzione Scolastica, la soluzione più adeguata possibile alle esigenze didattiche degli studenti.
Tra le ipotesi percorribili, quella acquisita, attraverso una interlocuzione con il Rettore dell’Università di Basilicata, Aurelia Sole, di utilizzare gli spazi vuoti presenti all’interno degli edifici che ospitano attualmente gli uffici regionali in via Castello, nei pressi della nuova sede dell’Università della Basilicata.
Il Presidente De Giacomo