Psi di Rionero: Cefola eletto nuovo Segretario
Grande partecipazione, molti gli iscritti e simpatizzanti, tante le forze politiche rioneresi presenti che hanno voluto dare un contributo al dibattito.
Il congresso è stato presieduto da Antonio Giansanti, che ha dato una panoramica sulle tematiche nazionali e regionali contribuendo a dettare la linea programmatica e riferendo dell’attività della commissione nazionale di Garanzia di cui fa parte.
Erano presenti, tra gli altri, il segretario Provinciale Franco Simone, il Segretario Regionale Livio Valvano ed il Consigliere Regionale Francesco Pietrantuono, che con i loro interventi hanno rappresentato le nuove sfide che il partito a livello provinciale e regionale sarà chiamato ad affrontare nel prossimo futuro.
Il dibattito è stato introdotto da Nicola Giansanti, capogruppo consiliare nonché vice segretario provinciale del Psi, che ha rimarcato l’importanza delle prossime scadenze elettorali amministrative ed europee, con una sfida che il Psi di Basilicata non può e non deve sottovalutare. La relazione si è poi soffermata sulle questioni locali rimarcando il ruolo politico assunto dal Psi all’interno della coalizione di Centro Sinistra rionerese e del delicato lavoro di mediazione e coordinamento posto in essere per garantire la tenuta di una coalizione variegata ed ampia. In conclusione della relazione Giansanti ha rimarcato inoltre il ruolo di protagonista che il Psi ha svolto e intende svolgere all’interno della coalizione sino ad affermare che, per il prossimo futuro, il partito socialista dovrà essere capace di rappresentare non solo la leadership politica, ma anche una naturale leadership amministrativa per la comunità rionerese, nel rispetto della logica dell’alternanza all’interno dello stesso centro sinistra.
Subito dopo l’assessore Mauro Di Lonardo ha illustrato alla platea congressuale il lavoro posto in essere durante i primi due anni di amministrazione nei settori dei lavori pubblici, delle politiche sociale e della vivibilità. Un lavoro che ha visto portare avanti i progetti di rifacimento della Piazza G. Fortunato, di Via Gianturco, Via Roma e Via Galliano, opere importanti all’interno del cimitero comunale, oltre che far fronte alle dilaganti esigenze sociali della nostra comunità attraverso la gestione di diversi progetti.
Non sono mancate le critiche, costruttive e propositive, tendenti a spronare gli attuali amministratori.
Il congresso ha poi eletto per acclamazione quale segretario della sezione Psi di Rionero Antonio Cefola, compagno di vecchia data, ma con uno spirito che incarna perfettamente lo slogan del congresso “un nuovo protagonismo socialista”. Da qui è partito il segretario che nell’annunciare la nuova squadra composta da Antonio Zaccagnino, Mauro Di Lonardo, Margherita Cicchiello e Giuseppe Potenza, ha voluto rimarcare la volontà del psi rionerese di essere punto di riferimento politico e programmatico dell’intera comunità con l’ambizione di costruire un partito più forte e numeroso che sappia con entusiasmo, passione e competenza contribuire a dare risposte reali e concrete alla comunità rionerese.