Pubblicato il bando di selezione pubblica per l’attività artistica dell’Orchestra Sinfonica di Matera
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera – OSM, già Fondazione Orchestra Lucana, istituzione pubblica con soci il Comune di Matera, le Province di Matera e di Potenza il Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera, rende nota la pubblicazione sul sito http://www.orchestrasinfonicamatera.it/ del bando di audizioni pubbliche per professori di orchestra da contrattualizzare per l’attività dell’orchestra nell’anno 2022. Le audizioni sono aperte per i seguenti strumenti: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpani, violino, viola, violoncello e contrabbasso e si svolgeranno nella Sala Rota del Conservatorio Duni di Matera nell’ultima decade di maggio alla presenza di commissioni di chiara fama.
Possono partecipare al bando – la cui scadenza è posta alle ore 24 di sabato 14 maggio 2022 – strumentisti con Diploma di Previgente ordinamento, Diploma Accademico di primo livello (Triennio) o secondo livello (Biennio) conseguito presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato, per lo strumento messo ad audizione, o certificazione equivalente per titoli conseguiti all’estero. Il bando è consultabile e scaricabile dal sito http://www.orchestrasinfonicamatera.it/ sullo stesso sito è presente il modulo da compilare per partecipare alle audizioni.
“La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera – OSM – dichiara la presidente Gianna Racamato – ha inoltrato istanza di riconoscimento al
MIC – Fondo Unico dello Spettacolo. Ai sensi del DM del 25 ottobre 2021 che prevede il riconoscimento di nuove Istituzioni Concertistiche Orchestrali nelle città sedi di Conservatori di musica e in linea con l’art.28 della legge 800 del 1967. L’articolo 28 della legge 14 agosto 1967, n.800 recita: Le ICO Istituzioni concertistico-orchestrali hanno il compito di promuovere, agevolare e coordinare le attività musicali che si svolgano nel territorio delle rispettive Province”.
Alla proposta della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera – OSM hanno aderito: l’Apt Basilicata, l’Università degli Studi della Basilicata, l’ANCI, la Fondazione Matera-Basilicata 2019, le Scuole ad indirizzo musicale, i Licei musicali e le Associazioni musicali del territorio provinciale di Matera. Matera, città d’arte, Capitale Europea della Cultura e Patrimonio dell’Umanità e i Comuni della Provincia attraggono annualmente una media di 750.000 visitatori (dati Apt Basilicata). Ai visitatori e ai cittadini sono dedicati mostre, rappresentazioni teatrali e
concerti, attualmente realizzati da associazioni musicali del territorio ma anche da tre orchestre ICO della Puglia (Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Metropolitana di Bari e Orchestra Oles di Lecce).
La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, per rimediare all’assenza di una orchestra sul territorio, ha candidato alla Commissione consultiva della musica a Roma un progetto artistico sinfonico predisposto dal direttore artistico, il Maestro e attuale direttore del Conservatorio Duni Saverio Vizziello. “Auspichiamo – afferma la presidente Racamato – che il Ministero della Cultura accolga il progetto artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera – OSM. Potremo così offrire occupazione ai tanti talenti diplomati nei Conservatori della nostra regione che oggi sono destinati ad emigrare in altre orchestre”.