BasilicataPolitica

Pubblicato il bando per l’assistenza specialistica

È stato pubblicato sul sito internet della Provincia il bando per l’affidamento del servizio di assistenza educativa specialistica a favore degli alunni disabili frequentanti gli istituti scolastici di II grado. L’appalto, il cui importo ammonta a oltre 174 mila euro più iva, sarà aggiudicato secondo il criterio del prezzo più basso. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del prossimo 7 dicembre.

“Grazie al servizio di assistenza specialistica saremo in grado di offrire le pari opportunità anche a quanti, a causa della propria disabilità, non possono esprimersi pienamente. Garantire a ciascun individuo, affetto da disabilità, il raggiungimento del proprio livello di maturità è un obiettivo che consideriamo prioritario, – ha evidenziato l’assessore al ramo, Giovanna Vizziello – nella convinzione che il “limite” di ciascuno rappresenti lo stimolo per attivare abilità nuove in grado di facilitare il raggiungimento del massimo grado di autonomia.”

“L’integrazione personale e sociale dei ragazzi disabili, o che vivono in forti situazioni di disagio, è un compito istituzionale fondamentale. Una responsabilità importante – ha concluso il presidente Stella – che ci ha sempre visti interlocutori attivi, vicini alle esigenze delle famiglie e degli istituti scolastici. Riuscire a garantire questo spazio di attenzione personalizzata ha comportato un impegno e una dedizione non trascurabile in ordine a elementi quale il tempo e le risorse. Quando si discute della “opportunità” di mantenere in vita una provincia come quella di Matera, si dovrebbero considerare aspetti concreti come questo. Perché abbiamo già cominciato a registrare gli effetti negativi di una decisione che si traduce in meno opportunità per il territorio, troppo spesso vittima inconsapevole di decisioni ingiuste”. Il bando è disponibile on line nella home page, sezione “Primo piano”, del sito internet della Provincia di Matera: www.provincia.matera.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *