BasilicataSport

Pubblicato il calendario di volley femminile di serie A2

La Master Group Matera comincerà il suo campionato in trasferta, contro il Mercato San Severino (SA). Un torneo che, per il secondo anno consecutivo, prevede l’esordio in una ‘ouverture’, ovvero le gare si svolgeranno tutte in una sede (ancora da definire), nei giorni 7, 8 e 9 ottobre. Una gara particolare per Ambra Flammini, neoacquisto della società di Michele Frangione, che si ritroverà contro quelle che sino ad aprile erano le sue compagne di squadra. L’esordio al ‘Palasassi’ sarà domenica 16 ottobre, contro il Forlì. Inoltre, la Commissione di Ammissione ai Campionati, in conformità a quanto previsto dal Regolamento d’Ammissione ai Campionati di Serie A 2011/12, esaminata la documentazione presentata dalle società Rota Volley Mercato San Severino (SA) e Polisportiva Antares Sala Consilina (SA), a seguito delle comunicazioni di reintegro dell’organico del Campionato di Serie A2 inviate dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, ritiene che per le suddette società sussistano i requisiti che ne legittimano l’ammissione al prossimo campionato di Serie A2. In seguito a ciò la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha diffuso quest’oggi il calendario del Campionato di Serie A2 2011/2012. La Regular Season si aprirà anche quest’anno con l’affascinante anteprima dell’Ouverture: tutte le gare della prima giornata si svolgeranno in un’unica sede e ‘spalmate’ nei giorni 7, 8, 9 ottobre 2011. La stagione regolare si concluderà domenica 29 aprile 2012, per poi lasciare spazio ai Play Off Promozione che inizieranno invece mercoledì 2 maggio e si chiuderanno domenica 27 maggio 2012 con l’eventuale gara 5 di Finale.

Formula Serie A2 2011/12 – Le sedici squadre partecipanti disputano un girone unico all’italiana, con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della Regular Season sarà promossa direttamente in A1. Un’altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Retrocederanno in Serie B1 la 14^, 15^ e 16^ formazione classificata al termine della Regular Season.

Sospensioni e turni infrasettimanali – Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio nel quale è previsto un turno lunedì 26 dicembre 2011, mentre non si giocherà nè giovedì 29 dicembre 2011, né venerdì 6 gennaio 2012. Si riprenderà domenica 8 gennaio 2012. Sono previsti due turni infrasettimanali in giorni festivi l’8 dicembre 2011 e il 25 aprile 2012 e l’unica sospensione è programmata per il 3 e 4 marzo 2012 quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia A2.

Play Off Promozione – La formula di svolgimento dei Play Off Promozione prevede l’effettuazione di due turni con la partecipazione delle squadre classificate dal 2° al 5° posto al termine della Regular Season. Le Semifinali si disputeranno al meglio delle tre gare (gara 1 e l’eventuale gara 3 si giocheranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la Finale Promozione si giocherà al meglio delle cinque gare (gara 1, gara 3 e l’eventuale gara 5 si disputeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season). Inizio il 2 maggio 2012 e conclusione il 27 maggio 2012 con l’eventuale gara 5 di Finale Promozione.

Giorni e orari di gioco – Alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio sempre alle ore 18. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30.

Atlete italiane in campo – Almeno 5 italiane su 7 (sestetto+libero) sempre in campo. Qualora il libero non sia presente a referto, l’obbligo delle atlete sempre in campo diventa di 4 italiane su 6.

Utilizzo straniere under 22 – Ogni società ha la possibilità di tesserare una sola atleta straniera Over 19 / Under 22 (nate negli anni 1990-1991-1992-1993). L’utilizzo di tale atleta è vincolato al fatto che sia schierata in campo contemporaneamente ad una atleta under 22 italiana (nata negli anni 1990 e successivi) che non svolga le funzioni dei due Liberi, tranne che ambedue i Liberi siano Under 22 italiane o che la società iscriva a referto un solo Libero Under 22 italiana. Le atlete Under 22 straniere già tesserate nelle stagioni 2008/2009 e precedenti non sono considerate tali ai fini dell’obbligo suddetto. Le formazioni che a partire dalla stagione 2011/2012 si impegnano, prima dell’inizio del campionato, a schierare in tutte le gare del Campionato (Coppa Italia e Supercoppa comprese) almeno 4 italiane sempre in campo su 7 (sestetto+libero), non dovranno rispettare alcun vincolo relativamente all’utilizzo di atlete straniere Under 22.

15^ Coppa Italia A2 – Se l’organizzatore della Final Four è una società partecipante al Campionato di Serie A2, la rispettiva squadra accede di diritto alla Final Four di Coppa Italia A2 2011/12. Accedono ai Quarti di Finale le prime 8 formazioni classificate al termine del girone di andata della Regular Season A2 2011/12 o le prime 6 squadre, ad esclusione dell’organizzatore, se l’organizzatore della Final Four è una squadra di Serie A2. Le squadre aventi diritto, abbinate per ranking, disputano mercoledì 25 gennaio 2012 i Quarti di Finale con la formula della gara unica giocata in casa della squadra meglio classificata. Accedono alla Final Four le vincenti i Quarti di Finale e la squadra organizzatrice, nel caso in cui la Final Four sia organizzata da una squadra di Serie A2. La Final Four si disputa con la formula delle semifinali, con abbinamenti in base al ranking della classifica della Regular Season al termine del girone di andata, e finali 3°/4° e 1°/2° posto. La Final Four di Coppa Italia A2 è in programma nel week-end del 3 e 4 marzo 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *