Puglia: sono 2139 le immissioni in ruolo
Il MIUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale 522 del 26 luglio 2017 con il quale si definiscono i contingenti per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente. Le immissioni in ruolo in Puglia sono 2139, ma purtroppo le cose non vanno affatto bene perché la Puglia viene doppiamente penalizzata in quanto:
· Si perdono in Puglia 299 posti di lavoro nell’organico di fatto – posti con contratto a tempo determinato – cancellati, non si sa bene in base a quale “algoritmo” relativo al calo delle iscrizioni di alunne e alunni;
· Nella sola primaria sono 150 i posti “bloccati” da ricorsi di docenti che nella mobilità dello scorso anno erano stati ingiustamente “esodati” al Nord per un “errore” dell’algoritmo relativo alle domande di mobilità – errore la cui responsabilità ricade interamente sul MIUR.
Il quadro degli organici pugliese produce effetti distorti tra cui i tagli che comporteranno la perdita di posti utili per la mobilità annuale. Qualche mese fa l’avevamo pre-annunciato o in un comunicato pubblicato anche sul sito FLC CGIL PUGLIA https://sites.google.com/a/flcgil.it/puglia/notizie/organicidocentieatathebighandlelennesimagrandetruffaaidannidellapuglia
Dove denunciavamo “l’aspettativa per la Puglia di ottenere una adeguata quota di organico aggiuntiva rispetto agli alti tassi di dispersione scolastica, alla carenza di tempo pieno e tempo prolungato e al fenomeno delle classi pollaio con una media regionale alunni/classe tra le più elevate di Italia. Come dire: l’ennesima occasione persa per il mezzogiorno e per la Puglia in particolare. The big handle, per l’appunto!”
FLC CGIL PUGLIA