CulturaMicroPostPoliticaPugliaPuglia

Puglia, al via i corsi di formazione per competenze digitali di ‘Gol’

“A fine luglio comunicavamo la pubblicazione del nuovo Avviso per la realizzazione di percorsi formativi per l’acquisizione, l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze digitali destinato ai beneficiari del Programma per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) ed, oggi, dopo neanche 20 giorni dalla chiusura della finestra per la trasmissione delle istanze di candidatura fissata al 30 settembre, comunichiamo di aver terminato l’attività di valutazione e di essere pronti per avviare le aule”, fa sapere l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

 

“L’attività di valutazione ha riguardato tutte le candidature pervenute dagli enti di formazione professionale accreditati al sistema della formazione della Regione Puglia e inseriti nell’elenco delle misure e dei servizi nell’ambito del programma GOL – Sezione Formazione.

La buona notizia – continua l’assessore – è che abbiamo raddoppiato le risorse a disposizione dell’Avviso, incrementandole da 7,1 a 14,6 milioni di euro, rivenienti dalla dotazione di GOL che – come noto – è l’iniziativa che costituisce il perno dell’azione di riforma e rilancio delle politiche attive per il lavoro del PNRR. Questo aumento significativo di risorse ci consente di finanziare tutti i corsi di formazione valutati ammissibili dal competente nucleo di valutazione, stiamo parlando di oltre 1600 corsi che serviranno a formare oltre 13mila persone nelle competenze digitali”.

 

“Si tratta – spiega Leo – di percorsi formativi rivolti a quelle persone lontane dal mercato del lavoro ma con competenze spendibili (aggiornamento – upskilling) e a quelle persone con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti dal mercato del lavoro (riqualificazione – reskilling) che, grazie a questi corsi, potranno riformarsi per avere maggiori opportunità, migliorando la propria occupabilità. Gli interventi formativi spaziano dal Percorso base di ricerca e gestione di informazioni, dati e contenuti, fino al Percorso avanzato di informatica”.

 

“Beneficiari dei percorsi formativi saranno quindi, con carattere prioritario, i beneficiari di misure di sostegno al reddito (Naspi, Discoll, RdC, ammortizzatori sociali) che hanno sottoscritto il patto di servizio presso il centro per l’impiego di competenza, la cui partecipazione al corso è determinata direttamente in esito alle attività di assessment.

L’obiettivo del bando – continua l’assessore – è quello di ridurre il mismatch di competenze che caratterizza l’attuale mercato del lavoro, soprattutto in ambito digitale, anche in relazione alla necessità di supportare i processi di transizione digitale in atto, garantendo il miglioramento dei livelli di occupabilità dei beneficiari del programma e l’innalzamento dei livelli di tutela dei lavoratori”.

 

“La valutazione dei circa 1600 corsi si è conclusa in meno di 20 giorni e per questo prezioso lavoro intendo ringraziare i miei uffici. Adesso – ha concluso Leo – si tratta di concludere il procedimento amministrativo ed avviare le aule, dando la possibilità a circa 13mila pugliesi in condizioni di fragilità occupazionale di seguire un corso di formazione utile ad accrescere le proprie competenze digitali e a favorire, quindi, nuova occupabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *